CerasaFest 2017 a Napoli, scorpacciata di ciliegie sul Lungomare dal 1 al 4 giugno 2017

Il frutto simbolo della chiusura della primavera e dell’inizio dell’estate, la “cerasa” sarà protagonista di una kermesse in programma dal 1 al 4 giugno 2017 alla Rotonda Diaz a Napoli.

La “CerasaFest 2017” è organizzata da Coldiretti Campania con l’obiettivo di far riscoprire un prodotto di grande successo popolare per farne un’icona della frutticoltura da salvare. Per la prima volta nasce questa iniziativa che celebra un frutto simbolo di questo periodo dell’anno.
Il Lungomare di Napoli sarà la location della “CerasaFest” con oltre 60 gazebo gialli di Campagna Amica che inviteranno i cittadini a conoscere ed assaporare tutte le varietà di ciliegie campane, come “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”.

La “cerasa”, oltre ad essere un’eccellenza del nostro territorio, è anche, e soprattutto, un frutto da salvaguardare: la Campania dopo aver avuto per decenni il primato nazionale per la produzione delle ciliegie, ora si trova al secondo posto. C’è il rischio, come tanti altri prodotti della Campani Felix, di una contrazione della superficie destinata alla loro coltura.
Non solo, dunque, un evento gioioso e goloso, ma anche un momento per riflettere e agire.

Oltre al “cerasa take-away” sarà possibile degustare lo street food a chilometro zero rigorosamente preparato dagli agricoltori. Uno spazio speciale sarà curato da Aprol Campania con il progetto di bottiglia unica per l’extravergine prodotto in regione, insieme alla prova dell’Oxitester per scovare i falsi.

L’apertura è prevista alle ore 17 del 1° giugno con chiusura alle 21. Negli altri tre giorni CerasaFest durerà dalle 10 del mattino alle 21. Ad accompagnare gli assaggi di gusto ci saranno animazioni e musica.

Evento facebook.

Potrebbe anche interessarti