DiscoDays: il festival del vinile e della musica torna a Napoli

discodays

La Casa della Musica ospiterà la dodicesima edizione del Disco Days, aprendo i propri cancelli domenica 6 Aprile dalle 10,30 alle 21 a tutti gli appassionati di musica. Tanti vinili e tanta musica live: la kermesse inizierà alle ore 11 con l’esibizione, durante la mattinata, di Massimo Bevilacqua & True Blues Band e a seguire il live set di The Burlesque. Il pomeriggio vedrà invece l’esibizione dei Dream Way Tales, che saliranno sul palco alle 17.

Alle ore 18 verrà consegnato il Premio DiscoDays “Fotografia per la Musica” a Guido Harari, il quale ha iniziato la sua duplice carriera di fotografo e giornalista musicale negli anni ’70. A lui va questo riconoscimento con la motivazione di essere un riferimento per la fotografia musicale e per l’ attività divulgativa svolta dalla sua Wall of Sound Gallery. Oltre a ricevere il premio, Harari incontrerà il pubblico con la mediazione di Federico Vacalebre.

Sarà possibile anche visitare due mostre: la prima è “Musica in faccia” realizzata da Valeria Bissacco , vincitrice della scorsa edizione del concorso nazionale di fotografia indetto da DiscoDays “Musica a Scatti”, mentre la seconda è una mostra dedicata ai Queen. Quest’ultima, a cura di QueenMuseum.com, sarà in esclusiva a Napoli e per la prima volta nel Sud Italia. Si tratta di un’occasione imperdibile per avere la possibilità di vedere pezzi unici, tra cui dischi d’oro, lettere, foto da collezione, biglietti e volantini dei concerti, assieme a oggetti posseduti e autografati da  Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor.

Alle ore 19 verrà poi consegnato il Premio rete dei Festival con cui Disco Days, con il patrocinio di altri festival, premia ogni anno talentuosi artisti emergenti del panorama musicale del nostro territorio. Quest’anno il premio andrà a La Maschera, che avrà anche la possibilità di presentare il proprio progetto al M.E.I., il Meeting degli indipendenti che si terrà a Faenza dal 26 al 28 Settembre 2014. Il gruppo inoltre, con la partnership di Godfather Studio, potrà incidere un brano in analogico su un ATR 24tracce. Infine alle 20 si terrà il dj contest a cura di Save The Vinyls & Radio Umr.

Ma i veri protagonisti saranno come sempre loro, i vinili. Durante la giornata saranno esposti oltre 120.000 Lp, per tutti i gusti e tutte le tasche, oltre a tantissime rarità, come un Ep dei Beatles autografato da tutti e quattro gli Scarafaggi di Liverpool e il primo Ep dei Litfiba “Guerra” stampato in meno di mille copie.

L’evento è in collaborazione con Radio Marte e con Gigio Rosa, DJ, speaker e programmatore musicale. Inoltre per tutti i visitatori sarà in palio un biglietto per il concerto di Ligabue del 23 Luglio a Salerno.

 

Dove: Casa della Musica c/o Teatro Palapartenope, Via Barbagallo, 115 – Napoli
Quando: Domenica 6 Aprile, dalle ore 10,30 alle ore 21,00
Costo del biglietto: 4 €; gratis fino ai 18 anni
Info:  Tel.: 0815700008 – 0817628216 – Fax: 0815706806
Sito internet: http://www.discodays.it/index.htm

 

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più