Picasso in mostra a Sorrento

picasso3

 

Mentre Napoli ospita la mostra Vetrine di Andy Warhol, Sorrento si prepara ad accogliere un altro protagonista dell’arte mondiale: Picasso.

Dal 30 maggio al 12 ottobre 2014 sarà in esposizione a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, una mostra dedicata all’artista spagnolo dal titolo “Picasso. Eclettismo di un genio”. Saranno esposte una straordinaria selezione di opere, fra incisioni grafiche, ceramiche, olii per ripercorrere le diverse tecniche e fasi stilistiche sperimentate dall’artista durante tutta la sua vita.

Le opere di Picasso, insieme a quelle di Braque, hanno dato vita al Cubismo, corrente artistica che rappresenta i soggetti dei dipinti spezzettati e frantumati, che essi siano persone o oggetti, in un processo di allontanamento dalle ferree leggi della pittura accademica.

Nei quadri di Picasso le immagini si compongono di frammenti di realtà, visti tutti da angolazioni diverse e miscelati in una sintesi originale che scardina il principio di prospettiva tradizionale basato su un unico punto di vista. Al contrario, per Picasso avere tanti punti di vista significa avere una visione totale dell’oggetto.

Obbligatorio è citare una delle opere più famose del maestro spagnolo e premessa del cubismo: Les demoiselles d’Avignon (1907).

les demoiselles d'Avignon, picasso

 

Ma la mostra “Picasso. Eclettismo di un genio” vuole essere, soprattutto, un viaggio alla scoperta delle tante “anime” e delle mille sfumature del padre del cubismo, fra i più eclettici protagonisti dell’arte.

L’ esposizione è frutto di un costante impegno da parte della Fondazione Sorrento per promuovere l’arte nella penisola sorrentina, consacrando Sorrento polo attrattivo culturale e Villa Fiorentino “Casa dell’arte”.

La mostra “Picasso. Eclettismo di un genio” sarà organizzata dal comitato scientifico composto da Mariastella Margozzi (direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi di Roma) e da Claudia Casali (direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza).

Quindi un evento da non perdere per chi ama Picasso e per seguire il “backstage” della mostra “Picasso. Eclettismo di un genio” è possibile visitare l’omonima pagina facebook dell’evento (link all’evento).

 

Info e prenotazioni: www.fondazionesorrento.it

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più