Torna la Festa dei Cornuti in Campania: sfilata in costume e buon cibo

Torna come ogni anno la Festa dei Cornuti a Ruviano, nel Casertano. La manifestazione, giunta alla 41° edizione si svolgerà domenica 11 nel giorno di San Martino.

La festività coincide con quella del santo protettore dei cornuti perché in passato in questo periodo dell’anno si svolgevano numerose fiere di bestiame e mentre i mariti erano impegnati le mogli che rimanevano a casa erano libere di poter tradire i loro uomini. Un’altra ipotesi invece deriva da una storiella in cui un gruppo di amici passò la sera dell’11 novembre mangiano carne di montone e a bere vino. A fine cena, un po’ alticci, decisero di indossare corna, sempre di montone, e di andare in giro per le strade del paese. La gente del posto si divertì talmente tanto che l’anno successivo ripropose la messinscena con il doppio dei partecipanti, creando una tradizione che continua ancora oggi.

Anche quest’anno ci sarà la tradizionale sfilata in costume e degustazioni con carne e vino.

IL PROGRAMMA:

Ore 17.00 “Degustazioni” in Piazza Nuova
Ore 17.30 Raduno dei cornuti in via Castello
Ore 18.00 In Piazza Nuova annuncio della 41° Edizione della Festa dei Cornuti
Ore 21.00 Spettacolo con “Tammurriarè” in Piazza Roma

INFO

Quando: 11 novembre 2018
Dove: Ruviano (CE)

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più