Napoli, cena e degustazione dei Grandi Vini Bianchi della Campania: info e costi


La Campania è sempre più punto di riferimento per i vini bianchi, che hanno ampiamente dimostrato di essere molto interessanti e capaci di esprimersi al meglio nei tempi lunghi. Giovedì 24 gennaio 2019 tre massime espressioni saranno a Storie di Vini e Vigne a Cap’alice, il programma alla quinta edizione ideato e condotto da Marina Alaimo. 

La Falanghina è il vitigno a bacca bianca più diffuso in Campania e Libero Rillo, produttore dell’azienda Fontanavecchia a Torrecuso, presidente del Consorzio di Tutela Vini del Beneventano, ha dedicato uno studio profondo ai vini da falanghina. Due massime espressioni ne sono i cru Libero e Facetus, pluripremiati dalle guide del settore. In degustazione Libero 2007 che ha ricevuto i Tre Bicchieri Gambero Rosso e Facetus 2012 inserito tra i Migliori 100 Vini d’Italia dalla guida de l’Espresso.

L’Alto Casertano ha una identità tutta sua nella produzione dei vini e solo in questo areale si alleva il Pallagrello Bianco, del quale si è fatta interprete appassionata Paola Riccio nella sua bellissima tenuta Alepa a Caiazzo, dove pratica una agricoltura a bassissimo impatto ambientale. In degustazione Riccio Bianco Pallagrello bianco 2008 e 2013 Alepa.

Altro grande vino bianco campano è il Fiano di Avellino e Lapio è la zona maggiormente vocata e ricercata dagli intenditori. Proprio sulle colline di Lapio, precisamente in contrada Arianello, si estendono le vigne di Ercole Zarrella della cantina Rocca del Principe. Da qualche anno Ercole insieme alla moglie Aurelia Fabrizio, appassionata vignaiola, si sono decisi a produrre il cru Tognano dalla collina omonima sul versante nord, dove sono concentrate le piante più vecchie, di circa trent’anni. In degustazione ci saranno Tognano Fiano di AV 2015 che ha ricevuto Tre Bicchieri Guida ai Vini d’Italia Gambero Rosso, 5 Grappoli Bibenda, 4 Viti Guida AIS Campania, Vino Slow per Slowine. Ancora Tognano Fianno di Avellino 2016 ultima annata appena uscita sul mercato.

I produttori Libero, Paola e Ercole saranno presenti alla degustazione, confrontandosi con la generosità e la verve che puntualmente colorano le loro parole e i loro vini. L’oste Mario Lombardi curerà la cena dopo il wine tasting.

RIEPILOGO INFO:
Quando: Giovedì 24 gennaio
Dove: Cap’alice l’enosteria tipica napoletana è in via Bausan 28, Napoli
Ore: 20:30
Costo: € 30,00
Per info e Prenotazioni: 081 19168992 – 335 5339305


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI