Napoli. Torna il BookMob, tutti in piazza per lo scambio gratuito di libri: dove e quando


Sabato 30 marzo alle ore 12:oo a piazza Dante, in pieno centro di Napoli, si terrà un evento flash di soli due minuti, ma denso di significato. Si chiama “BookMob – Scambiamoci un libro”, ed è ideato e organizzato da “Librincircolo-BookMob”, un’associazione culturale napoletana impegnata a promuovere il piacere della lettura.

Le regole dell’evento sono relativamente semplici. Per poter partecipare, ogni lettore dovrà presentarsi con un libro già impacchettato, e la confezione creata dovrà seguire le regole del tema stabilito da Librincircolo per quest’anno: la Primavera. La scelta del libro a cui rinunciare non è importante: può essere un libro che non ci è piaciuto, che ci ha colpito tanto da spingerci a condividerlo con qualcun altro. L’importante è, come afferma l’associazione stessa, lasciarsi andare al gioco della casualità.

Prima dell’ora stabilita, infatti, i partecipanti saranno invitati a formare un grande cerchio ordinato. Quando gli organizzatori daranno il via, ciascuno dovrà passare il proprio libro al compagno che si trova alla sua sinistra, e prendere quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra. Lo scambio continuerà finché non saranno trascorsi i venti secondi previsti dall’evento, e a quel punto ognuno dei partecipanti si troverà in mano un piccolo regalo da scartare: un nuovo libro.

L’evento però non si concluderà qui. Per dare un tocco di vivacità in più ai pochi minuti trascorsi in compagnia, l’associazione permette a chi lo desidera di portare con sé dei libri in più. Questi verranno messi al centro del cerchio umano, e alla fine del BookMob ci sarà un piccolo conto alla rovescia: chi riuscirà ad arrivare al centro del cerchio per primo, si aggiudicherà anche i libri bonus. E chi li avrà donati, saprà di avere condiviso ancor più profondamente con gli altri il piacere della lettura.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI