Napoli. L’Arma dei Carabinieri compie 205 anni: stand e dimostrazioni in piazza


Ricorre quest’anno il 205esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri: domani 4 giugno in Piazza Plebiscito, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, saranno allestiti degli stand aperti alla cittadinanza e alle scolaresche per presentare tutte le attività dell’Arma.

Numerose saranno anche le dimostrazioni dirette delle attività dell’Arma: gli Artificieri Anti Sabotaggio e il Nucleo Cinofili simuleranno un intervento per la rimozione di un ordigno mentre la Sezione Rilievi allestirà una finta del scena crimine e sarà possibile rilevare impronte digitali con attrezzature e polveri specifiche. I Carabinieri Forestali, inoltre, esporranno il loro laboratorio mobile e le loro attività a tutela dell’ambiente e della fauna.

Attrattiva per i ragazzi saranno gli atleti del Centro Sportivo dell’Arma che daranno dimostrazioni di arti marziali, scherma e pugilato; sarà presente, inoltre, anche un Carabiniere Medaglia Olimpica. Sarà anche possibile sperimentare virtualmente lo stato di ebbrezza alcolica in una postazione dotata di occhiali speciali per sensibilizzare sugli effetti dell’alcool alla guida.

Sarà possibile anche conoscere le attività e l’equipaggiamento del Nucleo Subacquei di Napoli e osservare opere e reperti archeologici recuperati dal Comando Tutela Patrimonio Culturale. Saranno, inoltre, messe in esposizione una Lotus Evora “S” e un’Alfa Romeo “Giulia” 2.9 T. Nel corso dell’intera iniziativa la Fanfara del decimo Reggimento Campania eseguirà intermezzi musicali.

Per la speciale occasione, alcuni famosi negozi di Napoli saranno allestiti con equipaggiamenti e materiali storici dell’Arma dei Carabinieri (Marinella, Gambrinus, Eddy Monetti, Libreria Feltrinelli e Leonetti giocattoli).

Mercoledì 5 giugno alle ore 18:30, invece, si terrà una cerimonia commemorativa presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” di Via Salvatore Tommasi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI