Ricomincio dai libri a Napoli: torna la fiera gratuita ai Quartieri Spagnoli


Dopo che la Galassia Gutenberg, grande fiera del libro che si svolgeva a Napoli nel periodo primaverile, chiuse i battenti nel 2009 con la sua ultima XX edizione, è nata Ricomincio dai libri.
Ricomincio dai libri è una fiera letteraria che ha visto i suoi albori nel 2014 grazie al lavoro di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, si pongono come sfida la valorizzazione di un territorio pregnante di risorse mal sviluppate.

Questa che oggi è una vera e propria fiera, col suo afflusso e il suo movimento culturale, nacque un po’ per sfida e un po’ per la voglia di sfruttare la cultura sedimentata tra le pieghe di una città con tanta storia e curiosità.
Ma Ricomincio dai libri è anche aggregazione, trampolino di lancio per nuovi scrittori, scambio culturale tra editori e vetrina per associazioni.

San Giorgio a Cremano accolse le prime tre edizioni, ma l’obiettivo è sempre stato quello di arrivare a Napoli. Nel 2017, infatti, si arrivò al
l’Ospedale della Pace, un luogo importante ma troppo poco conosciuto del centro storico di Napoli.
L’anno dopo c’è stato l’approdo al MANN, conquistandosi il primato di essere la prima fiera dei libri ospitata da un museo partenopeo.
Dopo il successo al MANN, il festival letterario passò anche per Sorrento e ora conquista i Quartieri Spagnoli.

Sarà la fondazione FOQUS a ospitare l’edizione 2019 di Ricomincio dai Libri.
I Quartieri Spagnoli, negli anni, hanno visto una fioritura molto interessante. Da luogo di criminalità e marginalità sociale, si è trasformato in colorito luogo folkloristico, con tante iniziative culturali, basti pensare a Cuore di Napoli (progetto nato dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli).
E i Quartieri Spagnoli, nel primo fine settimana di ottobre (4-5-6 ottobre), accoglieranno i libri, gli ospiti, gli eventi culturali, le attività ludiche e laboratoriali portate da questa bella iniziativa culturale adatta a grandi e piccoli e ad ingresso libero.

Ricomincio dai Libri si fonda e crede fermamente nella bellezza come cura alle brutture di questo mondo e noi ci auguriamo che l’affluenza possa dar ragione a questa idea.

Per Info, visitare il sito!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI