“Il cammino di Francesco”: arriva a Napoli la mostra gratuita che ha affascinato migliaia di pellegrini


NAPOLI – Arriva nel capoluogo partenopeo la mostra dedicata a San Francesco. Ieri mattina, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, è stata inaugurata la mostra “Il cammino di Francesco. Luoghi francescani in Campania”. La rassegna, completamente gratuita, sarà visitabile dal lunedì al venerdì, fino al 31 ottobre.

La mostra, realizzata nel 2018 dalla Regione Campania in occasione del suo pellegrinaggio ad Assisi per l’offerta dell’olio alla Lampada del Santo Patrono d’Italia, è stata curata dall’architetto Marco Capasso. Per un anno, infatti, i visitatori e i pellegrini della città umbra hanno potuto contemplare una installazione di tecnologie video e arti visive presso i portici della Basilica di San Francesco.

Anche il percorso espositivo partenopeo sarà caratterizzato da immagini proiettate dai videowall. L’installazione è il frutto di riprese effettuate in tutto il territorio campano con droni di ultima generazione, che hanno reso offerto delle meravigliose vedute esterne, mai realizzate prima, di basiliche, chiese e chiostri monumentali della Campania. Ognuna delle immagini rappresenta la tappa del percorso spirituale vissuto da San Francesco. Percorso che continua fino ancora oggi nelle chiese della regione.

«Siamo onorati – dichiara don Francesco Asti, decano della sezione di Capodimonte della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – di ospitare presso la nostra struttura una mostra di così grande importanza. La Facoltà di Teologia non è solo luogo di studio, ma è anche luogo di cultura per eccellenza nell’arcidiocesi di Napoli. Nello stesso tempo essa è luogo di dialogo e di spiritualità. Ecco perché San Francesco da noi non può essere che di casa».

Soddisfazione anche per l’assessore regionale allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo Corrado Matera: «La mostra realizzata con orgoglio dalla Regione Campania, rientra nel progetto Percorsi dell’Anima voluto da questo assessorato. L’intento è quello di far conoscere e visitare la nostra regione per cogliere l’occasione di vivere un’esperienza unica che unisce, al valore artistico, storico e religioso dei luoghi, la bellezza della natura e delle tradizioni».

«In un certo senso – dichiara Giuseppe Falanga, segretario del Comitato per la Campania ad Assisi – è come se la mostra ritornasse a casa. I campani, che in questo mese verranno presso la Facoltà Teologica a visitare lo splendido allestimento, potranno rivedere, infatti, luoghi cari alla loro memoria, ma anche a loro finora sconosciuti. E così potrà accendersi in loro il desiderio di mettersi in cammino, assieme al Poverello di Assisi, per ripercorrere i suoi passi sulla nostra terra benedetta e tante volte maltrattata».

La sede della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale è a viale Colli Aminei 2. Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Ai visitatori sarà consentito usufruire del parcheggio gratuito della Facoltà.

Per informazioni, consultare il sito della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI