All’Auditorium di Bagnoli un documentario sui 70 anni di Massimo Troisi: ingresso gratis

Massimo Troisi


In occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi nella serata di martedì 14 febbraio, all’Auditorium di Bagnoli Porta del Parco, sarà proiettato in anteprima il documentario Buon Compleanno Massimo, per la regia di Marco Spagnoli, prodotto da Samarcanda Film, in collaborazione con RAI Documentari. L’iniziativa, promossa dal Comune e la Città Metropolitana di Napoli, prevede l’ingresso gratis. Si tratta di uno degli eventi organizzati in occasione del compleanno dell’artista napoletano che cade il 19 febbraio.

Massimo Troisi, all’Auditorium di Bagnoli il documentario inedito

La proiezione sarà introdotta dal regista Marco Spagnoli e accompagnata da un omaggio di Eugenio Bennato che ne firma le musiche. Sarà presente all’Auditorium anche il sindaco Gaetano Manfredi. La visione è prevista per le ore 20:00, l’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria che deve essere effettuata via mail a prenotazioni@calendaria.it.

Nel documentario del regista partenopeo si ripercorre la vita di Troisi a partire dall’infanzia a San Giorgio a Cremano fino alla nomination agli Oscar per il suo ultimo lavoro, Il Postino. Tra testimonianze e brani di repertorio si alternano i ricordi dei tanti artisti che hanno avuto l’onore di conoscere Massimo e condividere parte del suo percorso. Un racconto emozionante reso ancor più suggestivo dalla voce narrante di Maurizio De Giovanni.

La scelta di ospitare l’evento presso l’Auditorium Porta del Parco, recentemente restituito alla citta, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale verso un concreto percorso di valorizzazione dell’area di Bagnoli-Coroglio nell’ambito del processo di rigenerazione urbana in atto.

Auditorium Porta del Parco

Auditorium Porta del Parco

Il documentario andrà in onda anche in prima serata su RAI 3 venerdì 17 febbraio alle 21:25. A partire dal 19 febbraio, giorno del compleanno di Troisi, sarà disponibile su Rai Play.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI