Festival del Gelato Artigianale: 4 giorni dedicati ai golosi tra dolci e gusti nuovi


Dal 7 al 10 settembre il lungomare di Salerno ospiterà GelatiAmo, il primo Festival del Gelato Artigianale Italiano, uno degli eventi dedicati al dolce più amato dell’estate, pronto a stupire gli ospiti con tanti gusti e novità inedite. Nelle stesse date sarà ancora il lungomare Trieste ad accogliere la nuova tappa di Gusto Italia in Tour, la fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato dedicata alle prelibatezze ed eccellenze della nostra terra. L’ingresso per entrambe le manifestazioni è gratis.

Festival del Gelato Artigianale sul lungomare di Salerno: 4 giorni di gusto

La fiera Gusto Italia, giunta alla dodicesima e penultima tappa del calendario estivo, approda a Salerno e si accompagna a GelatiAmo, dando ampio spazio al gelato artigianale. Sempre più attenti al territorio e alle tipicità, i maestri gelatieri saranno pronti ad offrire i migliori dessert a base di gelato, tra inconfondibili gusti e specialità tipiche.

Saranno presenti diverse gelaterie del territorio, alcune delle più longeve di Salerno ma anche altre provenienti da Montecorvino e Battipaglia. Realtà artigianali che continuano a rinnovare un approccio attento alle materie prime e alla qualità, a dispetto della dilagante offerta di massa.

Non solo dolci: gli stand di Gusto Italia saranno pronti a deliziare anche gli amanti del salato. Sarà possibile, infatti, degustare salumi e formaggi irpini, trtufi, birre artigianali locali, sott’oli e conserve del Cilento, taralli friabili pugliesi. Dalla Basilicata arriveranno pasta artigianale, peperoni cruschi, formaggi e vini mentre dalla Calabria tanta buona liquirizia.

Non mancheranno miele e prodotti derivati provenienti da Capaccio Paestum e l’inimitabile nocciola di Giffoni IGP con la possibilità di assaggiare il croccante realizzato al momento. Cannoli, cassate e dolcetti siciliani così come lecca lecca, marshmallow e crepes addolciranno ancor di più le serate dedicate ai più golosi.

Saranno allestiti anche stand di artigianato dalla bigiotteria alle borse e gli accessori in pelle, cappelli e bracciali fatti a mano, bracciali con charme, accessori vintage e Moda Positano, ma anche ceramica e creme naturali realizzate con la canapa e l’aloe. Infine borse e cappelli di paglia, di rafia ed altri materiali naturali con ricami e personalizzazioni realizzate al momento.

Gusto Italia e GelatiAmo a Salerno: laboratori e spettacoli

Giovedì e venerdì, alle ore 18:30, l’Area Laboratori aprirà con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese che proporranno La lavorazione dell’argilla, appuntamento guidato da Silvana Caputo. Sabato e domenica, invece, alle ore 20, è in programma La decorazione di un piatto in ceramica vietrese. L’appuntamento con gli allievi della Scuola Ceramica Vietrese stavolta sarà guidato da Valentina Corsuto.

Con i laboratori del gusto, condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, si partirà giovedì 7 settembre, alle ore 20:30, con un Viaggio nell’analisi sensoriale della birra artigianale in compagnia del giornalista gastronomico Alfonso Del Forno ed il Birrificio La Nuda di Serre.

Venerdì, alle ore 20:30, sarà tempo di Myrsine. Con Silvia Chirico, fondatrice della gelateria Tenuta Chirico di Ascea sarà possibile andare alla scoperta della sua ultima creazione: il gusto Myrsine, in gara al concorso internazionale Gelato Festival World Masters. Tra miti e leggende, protagonista il mirto selvatico, fil rouge dell’attività di famiglia.

Sabato, alle ore 21, appuntamento con Panbauletto al mare. Con il pasticcere Emilio Soldivieri della Pasticceria Elia di Giffoni Valle Piana si andrà alla scoperta delle tipicità dei Monti Picentini e di uno dei suoi lievitati di maggiore successo accompagnato dal gelato alla nocciola di Giffoni IGP.

Domenica, alle ore 20:30, in cucina con lo chef Nando Melileo del ristorante Emozionando di Salerno. Sarà lui a raccontare e mostrare il suo Carnaroli cacio e pepe, battuto di gambero di nassa, limone candito e cremoso di Datterino.

Non mancheranno in questa tappa appuntamenti con la musica e gli spettacoli ogni sera, alle ore 21. Giovedì si comincerà con la musica popolare di Vienteterra, venerdì sarà la volta della Compagnia di musica popolare L’antiqua Giostra, sabato giocoleria e bolle con Artisti Distratti. Domenica sera si chiuderà con lo spettacolo Fuoco Fire Show degli Artisti Distratti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI