Domenica gratis tra Archivi e Biblioteche da sogno: le meraviglie da visitare a Napoli


Domenica 8 ottobre torna l’appuntamento con Domenica di Carta, l’iniziativa che introduce l’apertura straordinaria e gratis delle biblioteche e gli archivi del Ministero della Cultura in tutta Italia: dalle meraviglie di Napoli a quelle di Avellino, sono diversi i siti da poter ammirare in Campania, prendendo parte ad iniziative d’eccezione.

Domenica di Carta 8 ottobre: biblioteche e archivi gratis a Napoli e in Campania

Si tratta di uno degli eventi più amati dagli appassionati di arte, storia e lettura, che si ripete annualmente con l’apertura straordinaria di biblioteche e archivi per una giornata speciale e gratuita di visite guidate, presentazioni di libri, concerti e incontri.

Si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio archivistico e librario dello Stato che si aggiunge all’iniziativa Domenica al Museo, che prevede l’ingresso gratis nei musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.

Domenica di Carta: archivi, biblioteche e eventi gratis a Napoli e Avellino

Archivio di Stato di Avellino
Presentazione del libro Mia Cara Dolce Irpinia di Lucia Gangale;
Prenotazione non richiesta.

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Montevergine, Mercogliano
Incontro Dagli strumenti di ricerca al libro a cura delle professoresse Anna Bilotta e Rosa Parlavecchia del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.
Prenotazione non richiesta.

Biblioteca Universitaria di Napoli
Presentazione del libro Napoli Stanca di Mirella Armiero, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Prenotazione non richiesta.

Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini, Napoli
Evento La Casa della Musica. Antiche Partiture dai Girolamini. Saranno esposti rarissimi manoscritti musicali e testi a stampa dell’Archivio della Biblioteca.
Accesso libero contingentato da Piazza dei Girolamini, domenica 8 ottobre 2023 dalle ore 9.15 con ultimo ingresso alle ore 12.15.

Soprintendenza Archivistica Bibliografica della Campania, Napoli
Evento Il tempo di Antonio Neiwiller. Il mondo del regista, drammaturgo, attore e scenografo napoletano torna in scena attraverso i suoi quaderni di studio, i copioni dei tanti lavori realizzati, le opere di grande formato, le fotografie d’autore, nel palazzo in cui visse e lavorò con la sua Cooperativa del Teatro dei Mutamenti. L’iniziativa prevede l’esposizione di materiali selezionati dal vasto Archivio e un intervento musicale a cura del sassofonista Antonio Raia, che si esibirà alle 11:00 nel cortile del palazzo.
Ingresso gratis su prenotazione.

Biblioteca Nazionale di Napoli – Vittorio Emanuele III
Mostra, danze in abiti d’epoca nel Salone di Lettura, mostra dedicata ad Enrico Caruso, visite guidate, interventi recitati e gran finale sulla terrazza panoramica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI