Notte Bianca a San Gregorio Armeno per l’Immacolata: tra concerti e presepi animati


Notte bianca a San Gregorio Armeno – La sera del 7 dicembre le Botteghe di San Gregorio Armeno e di piazza San Gaetano resteranno eccezionalmente aperte fino a mezzanotte, in occasione del tradizionale allestimento del presepe dell’Immacolata.

San Gregorio Armeno, notte bianca per il presepe dell’Immacolata

“Il 7 dicembre dalle 15 a mezzanotte, si terrà a Napoli un’apertura straordinaria delle Botteghe di San Gregorio Armeno e di piazza San Gaetano per il tradizionale allestimento del presepe all’Immacolata, nostra protettrice speciale” – ha annunciato Vincenzo Capuano, presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno.

“Ricordo quando ero piccolo, con i miei nonni, mio padre, tutti appartenenti all’antica tradizione dell’arte presepiale. Oggi, invece, con i nostri figli alla quinta generazione, ci riunivamo finanche tutta la notte se non erano completi i nostri presepi, in quanto l’8 dicembre dovevano essere pronti per il giorno dell’Immacolata. Una vera notte bianca partenopea – ha concluso.

LEGGI ANCHE
Inizia il Natale a San Gregorio Armeno: via alla Fiera napoletana che incanta il mondo
A Napoli un presepe per Giulia Cecchettin: i pastori hanno un segno rosso sul viso

Nel corso dell’evento, l’Associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno presenterà Laboratori presso le botteghe, con l’apertura della storica sede della famiglia Capuano. Dalle 19 partiranno le visite guidate alla Basilica di San Lorenzo con il parroco Domenico Sportiello e alla Congrega del SS. Crocifisso presso San Paolo Maggiore con il Rev. Priore Rosario Martusciello.

Alle 21 spazio alla musica con il concerto spirituale Ensemble vocale Musico Spirto, con la direzione artistica di Biagio Terraciano, l’Ensemble di flauti dolci Anemos (direttore Concetta Pellegrino). Ci saranno anche gli Architetti del Paesaggio con Nabila di Pilla, i quali disegneranno presepi animati in piazza San Gaetano con colori naturali derivati dalle piante, donando un albero di Natale alla Parrocchia di San Lorenzo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI