La Chiesa dei Girolamini riapre al pubblico: Napoli si gode il gioiello barocco

La Chiesa dei Girolamini


La Chiesa dei Girolamini di Napoli apre finalmente le porte, tutti i giorni, per tutti i visitatori napoletani e da ogni parte del mondo. Il Ministero dei Beni Culturali ha ufficializzato l’apertura non più legata a eventi dedicati o straordinari, ma ordinaria e quotidiana eccetto che nel giorno di chiusura, stabilito di lunedì. L’ingresso è gratuito.

Riapre la Chiesa dei Girolamini a Napoli: giorni e orari

Il gioiello barocco di Napoli, la Chiesa dei Girolamini dedicata a San Filippo Neri, sarà aperta dal martedì alla domenica. Dal martedì al venerdì si osserverà l’orario dalle 9.00 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 16.45; il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13.30 con ultimo ingresso alle 12.45. Per accedere basterà generare il biglietto digitale (gratuito) attraverso app o portale web www.museiitaliani.it.

La Sala Vico

Con l’ingresso nel Sistema Museale Nazionale, prende avvio la riapertura progressiva del Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini, oggetto di una articolata stagione di restauri e adeguamenti impiantistici che vede impegnati Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Segretariato regionale del MiC per la Campania e Comune di Napoli. La riapertura della Chiesa, con personale del Ministero della Cultura e Società ALES, si concretizza grazie al decisivo impulso della Direzione generale Musei.

Un po’ di storia

I padri oratoriani di San Filippo Neri arrivano a Napoli nel 1586 su invito dell’Arcivescovo Annibale di Capua. Con una dote di 5.800 ducati acquistano Palazzo Seripando di fronte al Duomo e vi costruiscono una prima chiesa e un oratorio. La costruzione dell’attuale chiesa, da un progetto dell’architetto fiorentino Giovan Antonio Dosio in collaborazione con padre Antonio Talpa Praefectus Fabricae, prende avvio negli anni ’90 del Cinquecento. La posa della prima pietra è celebrata, simbolicamente, il giorno dell’Assunzione della Vergine del 1592, la consacrazione avviene nel 1658.

Il Chiostro degli Aranci

Con la riapertura della Chiesa dei Girolamini, l’itinerario barocco del Centro storico di Napoli si vede restituire, per la magnificenza dell’invaso e la ricchezza del patrimonio, una tappa imprescindibile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI