Torna la spettacolare regata nel Golfo di Napoli ai piedi del Vesuvio: dove vederla


Sabato 6 aprile 2024 torna Vesuvio Race, la grande regata velica giunta alla quinta edizione che si svolgerà nel Golfo di Napoli, da Castellammare a Torre Annunziata fino a Procida. Saranno 50 le imbarcazioni in gara con equipaggi provenienti da diverse Regioni d’Italia. La partenza è fissata alle ore 11.

Vesuvio Race 2024, la grande regata nel Golfo di Napoli

Anche quest’anno la competizione via mare si svolgerà nella cornice mozzafiato del Golfo partenopeo, studiata in modo da far godere la vela al pubblico da terra, presentando alcune boe sotto costa per consentire al pubblico di godere a pieno dello spettacolo, con tappe in programma sul litorale di Castellammare, presso la baia di Torre Annunziata, la Corricella a Procida o Marina della Lobra, di fronte allo scoglio del Vervece.

Tra i protagonisti i lista iscritti compaiono “Soulaima” di Davide Russo, la barca che difende il guidone del Reale Yacht Club Canottieri Savoia che ha vinto in classe ORC la 52esima edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli. E ancora “Pappiciotto” del Circolo Nautico Torre del Greco, protagonista della classe Sport Boat e “Globulo Rosso” dello Yacht Club Gaeta protagonista della Tre Golfi di qualche anno fa tra le più competitive del lotto.

La regata è organizzata dal Circolo Nautico di Torre Annunziata con il supporto del Porto Turistico di Marina di Stabia, sede logistica della manifestazione sin dalla prima edizione del 2018. La lista completa di tutti gli iscritti è consultabile sul sito ufficiale di Vesuvio Race.

Vesuvio Race 2024: il percorso e dove assistere

L’evento apre il circuito delle più importanti regate offshore previste in V ZONA e lambisce la costa del Golfo di Napoli accarezzandone i maggiori punti di interesse. La regata si sviluppa snodandosi in 3 percorsi di varie difficoltà che, partendo da Marina di Stabia, toccando diversi luoghi del territorio come le isole di Procida, Ischia e Capri oltre allo scoglio del Vervece.

Si passerà poi alla navigazione verso la costiera sorrentina. Uno spettacolo mozzafiato non solo per gli equipaggi ma anche per gli spettatori che vedranno sfilare le imbarcazioni dalla terraferma. Sarà possibile seguire la regata anche a distanza attraverso i canali social dell’evento.

Di seguito i punti per assistere al meglio alla regata:

  •  Partenza. Castellammare di Stabia – Torre Annunziata: Sarà possibile assistere allo spettacolo della partenza nelle acque antistanti il litorale Stabiese, nella tarda mattinata di sabato 6 aprile (primo segnale di partenza alle ore 11:00 utc);
  • Boa di Torre Annunziata. Una volta partite, le flotte si dirigeranno verso una boa gialla posizionata sotto costa nella baia di Torre Annunziata per poi proseguire il proprio percorso. La boa sarà veramente vicina alla costa e quindi facilmente visibile dal litorale torrese.
  • Marina di Corricella. La flotta principale raggiungerà la boa di Procida, posizionata a poche spanne dalla baia della Corricella, il cui passaggio può avvenire già dal primo pomeriggio a seconda delle condizioni e dalla velocità delle imbarcazioni. In ogni caso sarà possibile monitorare la flotta grazie al servizio di Tracking.
  • Scoglio del Vervece. L’agguerrita flotta degli sport boat (“I piccoli”) si dirige invece verso lo scoglio del Vervece, distante meno di un miglio dal porticciolo di Marina della Lobra (Sorrento). Una flotta che rimane per lo più compatta data l’omogeneità delle imbarcazioni partecipanti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI