A Napoli arriva il Festival del Gusto: 3 giorni tra fiumi di vino e specialità artigianali


Per la prima volta a Napoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, arriva Teatro del Gusto, uno degli eventi più importanti dedicati al vino naturale e al cibo artigianale, nato ad Ischia e giunto alla sua terza edizione. L’appuntamento è dal 4 al 6 maggio 2024, presso la corte della Fondazione Foqus.

Teatro del Gusto a Napoli: la festa del vino e del cibo

Un festival enogastronomico che regalerà 3 giorni di gusto e tradizioni, accogliendo i più grandi professionisti di settore. Non sarà, infatti, una semplice fiera di vini ma un vero e proprio simposio sull’agricoltura, il consumo consapevole, l’enogastronomia di qualità in compagnia dei più grandi vignaioli, cuochi e produttori, tra banchi d’assaggio, degustazioni, laboratori e workshop.

All’evento saranno presenti circa 100 tra produttori di vino e gastronomia artigianale, provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronti a far assaggiare le proprie prelibatezze ai visitatori. Tra i produttori, divulgatori e osti d’eccellenza che guideranno le diverse masterclass in programma ci saranno: Nino Barraco e Armando Castagno, Alessandro Marra, Matteo Gallello, Matteo Circella, Diego Sorba, Anna Prandoni, Vittorio Castellani, Marco Ambrosino, Luigi Sarno, Carlo Di Cristo, Stefano Amerighi, Salvo Foti, Fabio Gea, Aldo Viola, Monica Coluccia, Maurizio Paolillo e molti altri.

Alla parte degustazione e contenuti sarà affiancata anche la sezione cucina continua, un progetto di Mario Avallone dedicato ai cuochi che potranno avvicendarsi durante l’iniziativa ad una simbolica “barra”, dove alternandosi tutti potranno cucinare proponendo insieme dei piatti.

“L’idea è nata nel Borgo di Ischia Ponte. Il territorio, la sana e cruda verità della natura, la nostra terra, l’origine. Nacque così una edizione zero, e poi la prima, vera edizione di Teatro del Gusto, sempre nel borgo di Ischia Ponte. Ora approdiamo a Napoli, con un team di persone che amano il proprio territorio, lo custodiscono e ambiscono a rafforzare il legame con esso. Un passaggio naturale, che ha scelto come luogo d’elezione la bellissima corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, all’interno dell’ex Istituto Montecalvario di Napoli. Da qui si cammina per una nuova comunicazione e narrazione del vino e del cibo” – ha detto Annamaria Punzo, ideatrice e responsabile del progetto Teatro del Gusto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI