Mercatini di Natale 2013 a Napoli e provincia, dove trovarli


Il Natale è quasi alle porte e come ogni anno in occasione del grande evento, verranno organizzati tantissimi mercatini natalizi, ottimi luoghi dove è possibile acquistare addobbi e regali o semplicemente passeggiare immersi completamente nell’aria natalizia. A questo proposito il sito Napolike.it ha stilato una lista con tutti i mercatini che verranno organizzati a Napoli e provincia:

A poco più di un mese dal Natale, nonostante il tempo prima che giungano queste festività ci sembri ancora tempo, molti noi si stanno già attivando alla ricerca di cose carine da fare ed idee originali per regali ed addobbi. Sicuramente, una delle priorità è quella di far divertire i più piccini portandoli a conoscere Babbo Natale e a farli divertire con i suoi simpatici aiutanti.

Per far ciò, tutti i genitori non perdono occasione per recarsi in uno dei villaggi natalizi creati ad hoc, come il rinomato Santa Claus Village di Varcaturo o il Villaggio di Babbo Natale a Lago Patria. Ma niente panico, anche i più grandi potranno immergersi a pieno nell’atmosfera natalizia cittadina, considerato che il Comune di Napoli ha già annunciato da tempo un ricco programma di eventi, fiere e mercati di Natale che si svolgeranno tra le strade del centro storico e non solo.

Tra le mete più ambite, però, sicuramente vi sono i tipici mercatini natalizi che possiamo trovare quasi ad ogni angolo in città. Dopo avervi elencato i mercati che potrete trovare in Campania, vi forniamo una dettagliata lista di quelli da visitare tra Napoli e provincia.

Napoli

San Gregorio Armeno
Come  non citare la famosissima via dei Presepi del centro storico. A San Gregorio Armeno potrete trovare decine di botteghe artigianali che espongono, all’esterno e all’interno, bellissimi presepi ricchi di pastori fatti a mano. Ogni statuina è curata nel più piccolo dettaglio e ciascuna di esse rappresenta un personaggio sacro del presepe napoletano: da Gesù Bambino a San Giuseppe e Maria, dai Magi ai pastori, passando per i numerosi popolani e figuranti dei mestieri. Come ben saprete, però, i maestri artigiani, Ferrigno in primis, si divertono anche a creare “pastori” che raffigurano i vip del momento, i personaggi famosi dell’attualità, ma anche gli artisti o i grandi nomi del passato.

A San Gregorio Armeno potrete trovare questi oggetti tutto l’anno, ma a Natale la strada si riempie di cittadini e turisti!

Piazza Dante
I mercatini di Piazza Dante generalmente iniziano il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, per concludersi il 6 dicembre, giorno dell’Epifania. Si tratta di un mercato dell’artigianato in cui gli artigiani locali esporranno, sui numerosi stand, i propri prodotti fatti a mano. Qui potrete trovare magnifici addobbi e splendide decorazioni e, talvolta, anche prodotti alimentari. Lo scopo di questi mercatini è quello di promuovere l’artigianato locale.

Via Santa Chiara
Anche qui, come per Piazza Dante, potremo trovare dei mercatini di artigianato locale. La location è suggestiva perchè si tratta di una stradina adiacente al bellissimo complesso di Santa Chiara, poco dopo Piazza del Gesù. Lungo la strada, numerose bancarelle si susseguono a mostrare soprattutto prodotti artigianali ed indumenti unici, originali e colorati. Generalmente si svolgono dall’Immacolata all’Epifania.

Piazza Carità
Di fronte Piazza Salvo D’Acquisto, nota anche come Piazza Carità, si svolgono puntuali anche qui i tipici mercatini natalizi. Potremo trovare stand anche molto grandi che offrono un’ampia gamma di oggettini originali, addobbi per la casa e simpatiche idee regalo. Inoltre, non è raro trovare anche qualcosa di tipico da mangiare.

Anche questi mercatini sono aperti fino all’Epifania.

Giardini Ruoppolo
I Giardini Ruoppolo, al Vomero, sono una delle mete, soprattutto domenicali, per le mamme che portano i propri figli a trascorrere una mattinata tra giochi ed altri bambini. A Natale, però, si trasformano in un mercato di oggetti natalizi fatti a mano come orecchini e bracciali, addobbi per decorare l’albero, giochini per bambini, pastori e dolci tipici.

Chiesa di San Lorenzo Maggiore
La tappa è obbligata, soprattutto per chi non avesse mai visitato l’interno della chiesa che contiene alcuni dei presepi più belli e particolari al mondo. È poco noto, infatti, eppure sono presenti due bacheche con centinaia di gusci di noce con al proprio interno minuscoli presepi e scene bibliche. Non saranno mercatini, ma sicuramente la visita è imperdibile.

Chiaiano
A Chiaiano si svolgerà la tradizionale Fiera Natalizia con Presepe Vivente. Generalmente in piazza verrà organizzato un vero e proprio Presepe Vivente con la rappresentazione di tipiche scene partenopee. Naturalmente, saranno allestiti stand con prodotti locali, artigianali e gastronomici, e saranno offerte degustazioni di vini. Appena saranno note le date e gli eventi di quest’anno, saranno fornite maggiori informazioni.

 

Provincia di Napoli

Afragola, dal 19 al 23 dicembre 2013
Come l’anno scorso, a dicembre ad Afragola partirà l’iniziativa “È nata…l’emozione” che avrà luogo sul Viale Sant’Antonio, saranno allestiti parecchi stand che esporranno prodotti di artigianato locale. Sarà organizzato anche un mercatino enogastronomico e si potrà assistere agli spettacoli di numerosi artisti di strada.

Orario: 10.00-24.00

Bacoli
Il “Mercatino di Natale” di Bacoli è un evento che ha ormai raggiunto la sua terza edizione. Non sono ancora noti date e programma, ma generalmente possiamo trovare bancarelle con creazioni originali di artigianato locale, partecipare ad eventi musicali a tema natalizio, come i cori ed assistere a spettacoli di danza e per i più piccoli. A breve maggiori info.

Boscoreale, dall’8 al 23 dicembre 2013
Nel Parco Pubblico in Via Papa Giovanni XXIII sarà allestito il Boscoreale Christmas Village con la collaborazione tra il comune e l’associazione Hobbisti Millemani. Sarà un evento adatto sia a i più piccoli sia agli adulti poichè saranno allestiti stand enogastronomici ed artigianali, ma anche un parco giochi dedicato ai bambini. Inoltre, ci saranno eventi artistici durante i quali si esibiranno artisti locali, band musicali, scuole artistiche che metteranno a disposizione la loro arte a titolo gratuito.

Gli orari di accesso saranno i seguenti:
Festivi: 10.00-22.00
Pre-festivi: 17.00-22.00

Cercola, 6-7-8 dicembre 2013
A Cercola presso Villa Buonanno, in Viale Buonanno, sarà organizzato uno dei più affascinanti mercatini del meridione. L’atmosfera sarà molto suggestiva poichè oltre ai consueti stand con oggetti artigianali, presepi e prodotti tipici locali con degustazioni da oltre 40 espositori, saranno organizzati anche concerti gospel, comici ed altri eventi.

Orario: 10.00-22.00

Pompei
Anche a Pompei è viva la tradizione dei mercatini natalizi. Ogni anno, infatti, vengono allestite bancarelle con prodotti artigianali e gastronomici locali in cui trovare numerose idee regalo e addobbi natalizi. Anche quest’anno saranno presenti più di 50 espositori nell’area espositiva del Santuario che presterà circa 1500 mq del primo livello a questo evento che prende il nome di Natale in Fiera. È organizzato dall’associazione Pompei Now, molto attiva sul territorio per promuovere iniziative legate soprattutto al mondo della cultura.

Quest’anno ci sarà anche uno stand dedicato ai “Sapori del Natale”: offrirà panettoni e pandori artigianali e tutti i dolci tipici della nostra come struffoli, mostaccioli e roccocò

Piano di Sorrento, dall’8 all’11 dicembre 2013
Come da tradizione, a Piano di Sorrento si organizzeranno i tipici mercati con oggetti natalizi e gli stand saranno aperti solo per pochi giorni. Ulteriori informazioni saranno fornite appena note.

Sei a conoscenza di altri mercatini natalizi? Allora contattaci ed inviaci la notizia!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI