Wood Fest, tra sapori tipici e spettacoli nel Bosco: 8 giorni di festa immersi nella natura
Lug 03, 2025 - Veronica Ronza
Wood Fest nel Bosco San Benedetto di Montecorvino
Dal 15 al 22 luglio 2025 a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno, torna Wood Fest, l’attesissimo festival che si terrà nel cuore del suggestivo Bosco San Benedetto tra spettacoli, street food e artigianato.
Wood Fest: la festa nel Bosco San Benedetto di Montecorvino
Un’intera settimana da trascorrere all’insegna delle tradizioni, all’interno dell’affascinante bosco dove i partecipanti potranno degustare le più svariate specialità culinarie, assistendo a spettacoli di musica live. Il tutto in una location d’eccezione, immersa nel verde, che catapulterà grandi e piccini tra le meraviglie della natura.
Il menù del Wood Fest: le specialità da degustare
Il ricco percorso gastronomico del Wood Fest prevede la preparazione, sul posto, di diverse specialità della tradizione campana tra panini, pizze, fritti e dolci. Tra i piatti principali da poter assaggiare la tagliata rucola e pomodorini, lagane ceci e asparagi, uovo fritto tartufato, arrosticini o la succulenta Parmizzona (la tipica “zizzona” di bufala farcita con parmigiana di melanzane).
Vasta la scelta per gli amanti del pane: dal panino hamburger e patatine a quello con salsiccia e patatine ma anche ‘o cuzzetiello con polpetta al sugo oppure con salsiccia e friarielli. Immancabili le gustose pizze a portafoglio, il caciocavallo impiccato, gli arrosticini e il cuoppo fritto. Un menù da concludere in bellezza tra babà, graffe, sfogliatelle e fragolata di Acerno.

Spettacoli e intrattenimento
Un vero e proprio viaggio tra sapori autentici che, ad ogni serata, sarà arricchito dalla presenza di un ospite d’eccezione che si esibirà in concerto. Si parte il 15 luglio con il live de La Maschera passando allo show degli Spacca Paese e Gerardo Amarante previsto per il 16 luglio.
Il 17 e 18 luglio sul palco saliranno rispettivamente i Tammorasia e gli Ars Nova Napoli, pronti a far scatenare la platea al ritmo delle più celebri danze popolari. Il 19 luglio sarà la volta di Federico Antoine (direttamente dalle Metro di Roma), seguito, il 20 luglio, da Diadema e, il 21 luglio, da Mimmo Cavallaro. Gran finale il 22 luglio con Enzo Gragnaniello in concerto.
I più piccoli potranno godere di un’area ludica dedicata ma anche gli adulti potranno cimentarsi in una serie di giochi. Disponibili tre ampi parcheggi, con oltre 700 posti auto, e servizio navetta per raggiungere il Bosco.

Il sindaco Chiola: “Un evento unico”
“Si tratta del primo evento che si tiene all’interno del Bosco San Benedetto. Ringrazio l’amministrazione separata del Bosco e l’Associazione Rewind che hanno organizzato questa bellissima iniziativa che esalta l’enogastronomia del territorio, la natura e l’ambiente. Saranno giornate meravigliose da trascorrere nel Bosco, ricordando gli eventi di una volta” – queste le parole del sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola.
“È un evento unico che si terrà all’interno di un bosco di 200 ettari di terreno che ben si sposa con il prodotto tipico. Invito tutti a partecipare al Wood Fest che coniuga natura, gastronomia e tradizioni. Ringrazio l’amministrazione separata del Bosco che preserva l’ambiente di questo polmone verde di Montecorvino, mai utilizzato prima per questo tipo di attività, che ci ricorda l’importanza del nostro patrimonio boschivo” – ha concluso.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Rewind, in collaborazione con il Comune di Montecorvino Pugliano e l’Ente Bosco San Benedetto. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
RIEPILOGO INFO
Cosa: Wood Fest;
Dove: Bosco San Benedetto, Montecorvino Pugliano, Salerno;
Quando: dal 15 al 22 luglio 2025.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di Vesuviolive, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione.
