Meraviglia a Napoli, apre il grande Presepe delle eccellenze partenopee: è gratis per tutti
Nov 12, 2025 - Redazione
Presepe a Napoli nella chiesa di San Nicola Pistaso a San Biagio dei Librai
A partire da sabato 15 novembre 2025 sarà possibile, per il secondo anno consecutivo, ammirare il fantastico Presepio Tradizionale in stile Settecentesco allestito all’interno della chiesa di San Nicola a Pistaso, situata in via San Biagio dei Librai (Largo Divino Amore). L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
Meraviglia a Napoli: il grande Presepe a ingresso gratis
Si tratta di un presepe tradizionale settecentesco di grandi dimensioni che, anche a conclusione dell’Anno Giubilare, concorre a valorizzare l’offerta culturale e devozionale del Centro Storico a favore dei pellegrini, attesi ancora a Napoli.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 15 novembre alle ore 17:00 con l’Associazione Fontevecchia di Spoltore (PE) e con le Zampogne d’Abruzzo, nonché con la partecipazione della Presidenza Diocesana delle Unioni Cattoliche Operaie.
L’opera è stata ideata e realizzata da Salvatore Iasevoli e, grazie al contributo delle rinomate botteghe di arte presepiale del centro storico Alpa Presepi di Olga Vucai e Bottega Salomone, si è arricchita di nuove e suggestive scene dell’Avvento tratte dai Vangeli, anche da quelli “apocrifi” e calati in una più ampia scenografia che, nel rispetto dei canoni tradizionali del presepio settecentesco, ricorda luoghi montani e angoli urbani del Regno di Napoli tra Settecento e Ottocento. Ad un occhio più attento, non sfuggiranno momenti di devozione popolare ed angoli ricchi di tradizione e memorie storiche di una Napoli che sopravvive a sé stessa.
Il Presepio di Spaccanapoli, dedicato alla memoria del compianto Sergio Miccù, fondatore e presidente dell’APN, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, si apre quest’anno alle produzioni artigianali tipiche napoletane. Si potrà infatti fare un viaggio emozionale attraverso numerosi quadri scenici.
Il tutto in un percorso circolare in una sorta di viaggio tra sogno, fantasia, storia cittadina ed attualità, che arriverà sino al tripudio della Natività. Si potranno dunque rivivere, in modo casalingo, perché ambientati in un contesto completamente diverso, luoghi e persone, piccole imprese locali ed attività di ristoro tra le più rinomate di Napoli, da Scaturchio a Baccalaria, da Pepino con i suoi profumi all’orologiaio storico di Chiaia Calabritto 28, dalla storica Pizzeria Piscopo di Forcella ed al ristorante Colapesce, alla società di restauro Edilizia Sartoriale.
Oltre al grande Presepio, che misura tre metri di diametro ed altrettanti di altezza, i visitatori di questa antica e pregevole chiesa barocca, sorta su un precedente e più antico Sedile minore (quello dei Pistasi), potranno ammirare “I tesori di San Nicola a Pistaso”: una mostra di arredi ed antichi documenti inediti dell’Arciconfraternita dei facchini e dei sediari dedicata a “San Michele Arcangelo a Pistasi” e che prese possesso di questo gioiello d’arte e architettura semisconosciuto, nel 1821.
La chiesa, circa settanta anni fa, venne chiusa al culto e ne fu addirittura murato l’accesso, facendola di fatto “sparire”. Oggi grazie all’Associazione Miracolo dei Borbone che l’ha avuto in comodato d’uso e che ne cura ancora il restauro ed all’Associazione I Sedili di Napoli ETS che la condivide, è stata finalmente stabilmente riaperta al pubblico.
La chiesa di San Nicola a Pistaso, in Via San Biagio dei Librai, 82, è aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00. Possibili cambi di orario sono consultabili sul sito web www.isedilidinapoli.it e sulle pagine FB dell’Associazione I Sedili di Napoli.
