Festa di Santa Lucia a Sorbo Serpico
Sabato 13 dicembre 2025 a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, si terrà la tradizionale festa in onore di Santa Lucia Vergine e Martire, la solenne celebrazione che oltre alla consueta processione darà spazio a spettacoli e stand gastronomici, unendo fede, tradizione e aggregazione.
Santa Lucia è stata una martire cristiana morta durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano il 13 dicembre del 304 d.C., giorno in cui viene venerata ancora oggi dalla chiesa cattolica e ortodossa. Conosciuta anche come la Santa della Luce, è considerata la protettrice della vista e viene spesso invocata per le malattie degli occhi.
Quella del 13 dicembre è una ricorrenza molto sentita a Sorbo Serpico dove i festeggiamenti raggiungeranno il loro culmine proprio nella giornata dedicata alla Santa, a partire dalle ore 8:00. Alle ore 11:00 verrà celebrata la Santa Messa dal parroco Don Antonio, seguita dalla processione per le strade del paese, accompagnata dai fedeli dei paesi vicini e lontani con scampanio delle campane, fuochi pirotecnici e il concerto Bandistico Vieni a Suonare con Noi da Bracigliano.
Alle 12:30 lo show pirotecnico di Carmine Lieto da Visciano (Napoli) – prestigiosa azienda super premiata per le grandi feste patronali – chiuderà in bellezza i festeggiamenti, regalando uno spettacolo di fuochi mozzafiato. Non mancheranno stand con dolciumi e altre prelibatezze.
RIEPILOGO INFO
Cosa: Festa di Santa Lucia;
Dove: Sorbo Serpico, provincia di Avellino;
Quando: sabato 13 dicembre 2025 a partire dalle ore 8:00.