Tre magnifici scapoli: in scena a Napoli una brillante parodia dell’amore


Tre magnifici scapoli è uno spettacolo presentato da Imprenditori di Sogni, ed è la versione estesa del cortometraggio di Claudio Buono, premiato all’edizione 2013 della Corte della formica nelle categorie “miglior corto”, “miglior regia” e “miglior testo” e scelto dal Forum delle Culture per una serata-evento al Teatro Cilea nel novembre 2014. Esso è in scena in questi giorni al Teatro Arcas di Napoli; di seguito trovate tutte le informazioni.

SINOSSI
Le sorelle Weddingspree devono trovare marito prima che sia troppo tardi. L’incontro amoroso si svolge nella loro villa nel cuore dell’Essex, a inizio/fine secolo. I tre pretendenti si presentano bene, ma uno di loro nasconde un terribile segreto. Quanto a lungo può vivere un essere bidimensionale in un mondo a tre dimensioni? Qual è l’obiettivo della signora Langley? Chi è il vero autore di “L’importanza di chiamarsi Ernesto”? I protagonisti forniranno le risposte, se la morte non li porterà via prima.

NOTE DI REGIA
“Tre magnifici scapoli” per tre sorelle, no, non è un rifacimento di “Sette spose per sette fratelli” ma la parodia di un amore ormai perso. Non si intenda però la parodia come soluzione di comodo, imbarazzante finzione, ai confini col fascismo, di ciò che è troppo ampio per essere raccontato e rappresentato. Piuttosto, parodia è rendere farsescamente e assurdamente reale, magari rovesciandolo, o raggiungendo il suo estremo, qualcosa, che sia un genere letterario, un noto personaggio, uno stile di vita, un sentimento, ecco, l’Amore. Un amore che nella realtà dei secoli è sempre stato lontano da ogni sentimentalismo, romanticismo, gratuità. Fatte salve rarissime e sante eccezioni. Ma se l’amore poi fosse davvero questo? Convenienza, nascondigli e segreti, obbligazioni, soldi, morte? Mentre ciò che crediamo e che sempre l’uomo, lettore di romanzi e spettatore di melodrammi, ha pensato sia soltanto un’ idea culturale di un sentimento perso perché mai esistito? La verità, dunque e vi prego, sull’amore (Giovanni Merano).

Tre magnifici scapoli

Giovedì 22 Gennaio ore 21
Venerdì 23 Gennaio ore 21
Sabato 24 Gennaio ore 21
Domenica 25 Gennaio ore 18

Circolo Arcas Teatro
Via della Veterinaria, 63
Prenotazioni: 081 595 5531/ 3394290222
Prezzo del biglietto: 10 Euro

Di: Claudio Buono
Regia: Giovanni Merano
Assistente alla regia: Fabio Balsamo
con
Francesco Saverio Esposito
Paolo Gentile
Grazia Lecce
Carlo Liccardo
Shanti Tammaro
Gabriella Vitiello
Costumi: Federica Del Gaudio
Scenografia: Anna Seno

Grafica: Daniela Molisso
Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI