Meteo. Dopo Circe arriva Troy: Ferragosto con un clima quasi autunnale


Dopo Circe, che sta incombendo sull’Italia a partire da oggi portando un po’ di fresco su larga parte dello stivale, secondo i meteorologi de ilmeteo.it potrebbe arrivare Troy, un vortice proveniente dal nordatlantico potenzialmente in grado di portare condizioni climatiche autunnali.

L’arrivo di Troy è atteso nel periodo dal 10 al 13 agosto, una tendenza che rafforza quella di cui avevamo già parlato qualche giorno fa, anticipando il probabile maltempo di Ferragosto.

Ci sarebbero molte indicazioni per un brusco calo di pressione sul Centro-nord Europa con un’onda depressionaria che solcherebbe bene anche il Mediterraneo centrale – spiega ilmeteo.it – Se l’evoluzione atmosferica, ora delineata dai modelli, venisse confermata, come è abbastanza probabile, la fase dal 10 al 13 agosto trascorrerebbe su gran parte dell’Italia all’insegna del tempo piuttosto perturbato, ventilato, con rovesci e temporali diffusi e con calo termico anche apprezzabile.

Per quanto riguarda Ferragosto, si è già detto che il ciclone dovrebbe durare fino al 13, ma vi è la possibilità che Troy sosti un po’ di più causando un tempo incerto nelle zone che risentissero dello strascico. Ciò che sembra abbastanza sicuro, in ogni caso, è che il vortice farà scendere le temperature anche drasticamente, fino al di sotto dei 25 gradi centigradi. Dunque, a meno di un rialzo improvviso – ed improbabile – delle temperature, anche Ferragosto sarà piuttosto fresco o, quanto meno, non caldo come nelle medie del periodo. Nei prossimi giorni sapremo di più.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI