Nuova ondata di caldo in arrivo: temperature in salita per tutta la settimana

Caldo torrido


Il caldo torrido è pronto a colpire il nostro Paese. Dopo un momento di respiro grazie al ciclone nordeuropeo, che ha portato qualche temporale estivo, ci aspetta la rimonta dell’anticiclone nord-africano, che secondo le previsioni meteo colpirà l’Italia in questa terza settimana di luglio.

Come spiegano gli esperti de IlMeteo.it, a partire da oggi il bel tempo si estenderà praticamente a tutto il Paese, con temperature sopra i 30°C sia al Nord che al Centro. Comincerà a fare caldo anche al Sud, con punte di 30-31°C a Napoli, Palermo e fino a 32°C a Foggia.

Le previsioni meteo collocano la parentesi più calda di questo anticiclone nord-africano tra martedì 21 e giovedì 23 luglio. In questi giorni si toccheranno anche punte di 40° nelle aree più interne delle due Isole Maggiori. Solo da venerdì 24 l’alta pressione comincerà a perdere un po’ di energia, a partire dalla regioni del Nord.

Il Meridione, però, dovrà aspettare ancora per liberarsi dal caldo torrido. Nel corso del weekend, infatti, la bolla d’aria calda nord-africana si sgonfierà leggermente in Sardegna e su parte dell’area tirrenica centrale mentre continuerà a fare caldissimo al Sud, specie su Sicilia e Puglia. Per quanto riguarda Napoli, tuttavia, sembra che le temperature si attesteranno su un massimo di 30° tra sabato e domenica.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI