Meteo, l’estate non vuole arrivare: ancora temporali al Sud


L’anticipo di estate che avevamo sperimentato a fine aprile ha già lasciato spazio a un calo delle temperature e a un’instabilità climatica diffusa, che proseguirà anche in questa settimana. Secondo gli esperti de Il Meteo, infatti, giovedì 13 e venerdì 14 maggio il tempo ci riserverà una nuova raffica di piogge, temporali e locali grandinate, e non solamente al Nord.

Secondo le previsioni per i prossimi giorni, l’Italia continua infatti a rimanere meta delle correnti umide ed instabili provenienti dal vicino Atlantico e sospinte da un profondo vortice ciclonico. D’altra parte, l’anticiclone africano non riesce ancora a spingere le sue correnti al Sud e a guadagnare l’egemonia sull’intero paese.

Meteo, piogge in arrivo tra il 13 e il 14 maggio

Partendo da domani, giovedì 13 maggio, il clima si farà man mano più piovoso, a partire dalle regioni del Centro-Nord. Verso sera, invece, qualche piovasco potrà raggiungere anche il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Le condizioni del meteo peggioreranno venerdì 14 maggio, caratterizzato da nuvole e piogge per effetto di un nuovo fronte perturbato atlantico.

La diffusa instabilità riguarderà inizialmente tutto il Nord e alcune regioni del Centro, ma entro sera il tempo è destinato a peggiorare pure sul resto del Paese. Su tutto il comparto tirrenico, in particolare, aumenteranno le probabilità di rovesci e temporali, che si sposteranno poi verso le regioni del Sud.

Stando alle previsioni degli esperti de Il Meteo per la città di Napoli, le piogge cominceranno a interessare il capoluogo campano a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Il tempo conoscerà un nuovo peggioramento nella serata di venerdì, a partire dalle 20 fino alla mattinata di sabato 15.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI