Al-Thani: chi è lo sceicco che vuole acquistare il Napoli


Tamin bin Hamad al-Thani, questo è l’impronunciabile nome dello sceicco che secondo indiscrezioni vorrebbe rilevare la SSC Napoli. Il 39enne qatariota è l’emiro dell’omonimo stato e uno degli uomini più potenti del mondo. Inoltre è cugino di Mansur bin Zayd Al Nahyan, proprietario del Manchester City e fratello di Khalifa, il presidente degli Emirati Arabi Uniti.

Al-Thani avrebbe fatto un’offerta da 560 milioni. ADL valuta la sua società 900 milioni. Le distanze sono molto lontane ma bisogna capire la volontà del presidente del Napoli. I soldi infatti non sono un problema.

Al-Thani è nato il 3 giugno 1980 a Doha, Qatar, per poi frequentare gli studi in Inghilterrra culminati con la Royal Military Academy Sandhurst. La carriera politica è stata fondamentale nella sua vita dato che ha partecipato alla destituzione nel presidente libico Gheddafi.

Ma l’emiro non è solo questo. Ha promosso la sua nazione grazie allo sport. Per questo nel 2005 ha fondato la Qatar Sport  Investments con cui ha anche acquistato il PSG. Con il club francese ha vinto ben 6 campionati nazionali, 5 coppe di Francia, 6 coppe di Lega francese e 7 Supercoppe francesi.

Durante questi anni ha portato alla corte del club parigino i più grandi allenatori e calciatori del panorama mondiale come Ibrahimovic, Cavani, Lavezzi, Icardi, Thiago Silva e tanti altri. Sotto la sua gestione il PSG ha infranto record su record e lotta costantemente per i vertici europei.

Il suo potere però non limita a questo. Al-Thani ha infatti investito anche in: maison di moda Valentino, molti hotel di lusso in Italia e nel mondo e svariate immissioni di capitale in grandi aziende come, ad esempio, Vivendi, Lvmh, Porsche, Volkswagen e Shell.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI