Orgoglio napoletano, Luigi Tarantino è il nuovo ct della nazionale di sciabola: “Auguri Gigi, fieri di te”


Luigi Tarantino è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di sciabola. Ad annunciare la notizia è stata la stessa federazione Italiana di Scherma.

Napoletano classe 1972, quattro medaglie olimpiche con la squadra di sciabola vinte da atleta in una lunga carriera pluridecorata. Bronzi ad Atlanta 1996, Pechino 2008 e Londra 2012 mentre un argento nell’Olimpiade di Atene del 2004.

Tarantino ha trasferito il carisma e il talento che aveva in pedana nel nuovo ruolo di tecnico. È stato negli ultimi anni apprezzato referente del settore Under 20 della Nazionale italiana.

Un’avventura ricca di soddisfazioni con gli azzurrini, che ha fatto da preludio al “salto” alla guida degli Assoluti” – si legge sul sito della federazione.

Questo nuovo incarico così prestigioso ha inorgoglito anche il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, che ha voluto mandare un messaggio d’auguri al proprio concittadino. “Luigi Tarantino è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di sciabola. Un ottavianese, già più volte campione olimpico, ai vertici dello sport italiano: auguri Gigi, siamo fieri di te“.

Dalla stagione 2021/2022, dunque, cambieranno le guide tecniche per il settore olimpico della Federscherma. “Responsabili d’arma nuovi ma volti già molto “familiari” alle Nazionali azzurre, figure navigate, con esperienza di lungo corso e un consolidato prestigio in ambito internazionale. Tre tecnici di sicura affidabilità per cominciare questo nuovo ciclo della scherma italiana“, ha detto il presidente federale Azzi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI