In onda lo speciale “E il Napoli fa 90”, ecco dove e quando guardarlo in tv


Non ha ancora compiuto 90 anni, ma a poco più di un mese dal suo storico compleanno la redazione sportiva del telegiornale regionale, il Tg3, ha deciso di fare un regalo anticipato al Calcio Napoli e ai suoi tantissimi e calorosissimi sostenitori, curando lo speciale “E il Napoli fa 90”, che sarà trasmesso quest’oggi proprio durante l’edizione serale del tg, a partire dalle 19:35.

Scritto e curato dal giornalista sportivo Carlo Verna, “E il Napoli fa 90” ripercorrerà i momenti salienti della novantennale storia azzurra, soffermando l’attenzione sui periodi più bui e soprattutto più lucenti che la squadra, la città ed il suo pubblico hanno affrontato e vissuto a partire dal 1 agosto 1926, data di fondazione del club.

Ad annunciarlo lo stesso giornalista napoletano, che al termine dell’edizione delle 14:00 andata in onda quest’oggi su Rai 3, ha anticipato già alcuni dei temi che saranno trattati all’interno dell’approfondimento sportivo. Dall’epopea di Diego Armando Maradona a fine anni ’90 ai primi trofei vinti nel secondo dopo-guerra, passando per le gesta di uno dei più grandi centravanti della storia partenopea, come Beppe Savoldi, il cui acquisto per la cifra record (per l’epoca) di 1 miliardo di vecchie lire fece grande scalpore.

Ma “E il Napoli fa 90” – come anticipato – farà rivivere ai telespettatori anche la grande amarezza dello scudetto perso a fine campionato nella stagione 1974-1975 a causa della sconfitta patita contro la Juventus per 2-1, con rete decisiva dell’attaccante brasiliano Josè Altafini, da quel giorno – lui che aveva indossato per anni la maglia del Napoli e che era sempre stato rispettato una volta divenuto avversario – definito “core n’grato” dal popolo napoletano.

Un episodio triste forse quanto la retrocessione in serie B o addirittura il fallimento e la ripartenza dalla vecchia Serie C, ma che comunque non intacca una storia fatta anche di 12 trofei vinti: 2 scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Uefa, e anche le meno prestigiose Coppa delle Alpi (1) e Coppa di Lega italo-inglese (1).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI