Calciomercato, Uefa: tra i dieci migliori acquisti della Serie A anche due napoletani


Chiuso il calciomercato, è tempo di bilanci per gli addetti ai lavori, impegnati nell’assegnare voti agli acquisti dei club europei e italiani. Tra questi non poteva mancare il giudizio del sito ufficiale della Uefa, all’interno del quale compare la lista della top ten italiana relativa alle migliori operazioni in entrata effettuate da parte delle società nostrane, seconde solo a quelle inglesi per investimenti.

Come per molti organi di stampa è la Juventus la regina del calciomercato italiano. Basti pensare che ben 4 dei 10 migliori acquisti della Serie A secondo UEFA.com sono stati messi a segno proprio dai bianconeri. Torna a fare la voce grossa anche l’Inter dei nuovi proprietari cinesi, con tre acquisti. Anche il Calcio Napoli, però, è tenuto in grossa considerazione dal principale organismo sportivo d’Europa, visto che assegna ai partenopei un secondo e un decimo posto. Nella speciale classifica presente anche la Roma.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio la classifica e le motivazioni esposte dalla UEFA

1 – Gonzalo Higuain (Juventus)

Mister 36 gol in un solo campionato ha lasciato Napoli per accasarsi a Torino: investimento pesante per la Juve, che ha deciso di versare ai partenopei la clausola rescissoria da oltre 90 milioni di euro, ma anche doppio guadagno… un bomber di razza in più in bianconero e un’avversaria diretta per lo Scudetto indebolita.

2 – Arkadiusz Milik (Napoli)

A Napoli però non sono rimasti a guardare e perso il Pipita hanno deciso di puntare tutto sul giovane bomber polacco prelevato dall’Ajax. Milik ha fatto faville in coppia con Robert Lewandowski a UEFA EURO 2016: sarà in grado di raccogliere l’eredità di Higuaín al San Paolo?

3 – Dani Alves (Juventus)

Dopo aver vinto tutto con il Barcellona, il funambolico esterno brasiliano ha deciso di cercare nuovi stimoli in Italia e la Juventus l’ha accolto a braccia aperte. Corsa ed esperienza da vendere, Alves sa essere personaggio sia dentro che fuori dal campo: sarà un patrimonio per l’intera Serie A.

4 – Ever Banega (Inter)

Gran colpo a parametro zero per i Nerazzurri, che con El Tanguito si sono assicurati un centrocampista talentuoso e capace di operare sia in cabina di regia che dietro le punte. Due volte vincitore della UEFA Europa League con il Siviglia, Banega è l’uomo che dovrà prendere in mano l’Inter nelle intenzioni di Frank De Boer.

5 – Miralem Pjanic (Juventus)

A Torino sentivano la mancanza del “Maestro” e hanno deciso di correre ai ripari portandosi a casa l’Andrea Pirlo 2.0. Pjanić è quello che si definisce “IL” centrocampista: visione di gioco, piedi fatati e punizioni al veleno. E come nel caso di Higuaín, si tratta di un colpo bonus, rafforza i Bianconeri e indebolisce una rivale.

6 – Thomas Vermaelen (Roma)

Difensore moderno, in grado di giocare sia da centrale che da laterale e all’occorrenza pure a centrocampo. Piedi buoni, corsa, abilità in acrobazia e senso del gol: che altro aggiungere? Il suo tallone d’Achille è la tenuta fisica, ma al netto degli infortuni è potenzialmente uno dei migliori difensori in circolazione.

7 – Marco Pjaca (Juventus)

Il 21enne nazionale croato è uno dei tasselli che la Juventus ha scelto per rinforzarsi durante un’estate ricca di colpi di mercato e – in prospettiva – il giocatore con il più ampio margine di crescita tra quelli sbarcati a Torino. Talento e ambizione non gli mancano: sarà l’erede spirituale di Paul Pogba?

8 – Antonio Candreva (Inter)

Talento, velocità, duttilità, senso del gol: queste le caratteristiche di Antonio Candreva. Il nazionale azzurro ha lasciato la Lazio per accasarsi all’Inter, compiendo lo stesso percorso di giocatori come Christian Vieri, Hernán Crespo, Siniša Mihajlović e Dejan Stanković. Riscuoterà il loro stesso successo a San Siro?

9 – Joao Mario (Inter)

Protagonista a UEFA EURO 2016 nel trionfo del suo Portogallo, João Mário unisce qualità e quantità. Dotato di corsa e visione di gioco, a soli 23 anni l’ex Sporting garantisce continuità di rendimento sia come mediano che come mezz’ala e all’occorrenza può venire utilizzato anche come trequartista.

10 – Nikola Maksimovic (Napoli)

Grande colpo delle ultime ore di mercato, il 24enne serbo arrivato dal Torino completa il reparto difensivo del Napoli. Insieme a Kalidou Koulibaly, Maksimović si candida a formare una delle coppie difensive più difficili da superare per gli attaccanti avversari in campionato e in UEFA Champions League.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI