Anche a Foggia si tifa per il Napoli: “Sarà scudetto di tutto il Sud finalmente orgoglioso”

Tifosi del Foggia. Foto: Terra di Capitanata - Forza Foggia


Anche da Foggia giungono i messaggi di sostegno verso il Napoli, che in questa stagione sta dominando la Serie A ed attualmente, dopo 20 partite giocate, conduce il campionato al primo posto con ben 13 punti di vantaggio sull’Inter. Tra una parte delle tifoserie foggiana e napoletana non c’è molta simpatia, come purtroppo è ben noto, tuttavia l’inimicizia tra gruppi circoscritti non deve pregiudicare il rapporto di amicizia tra le parti ampie della popolazione.

Da Foggia il sostegno a Napoli

Sulla pagina Facebook Terra di Capitanata – Forza Foggia, che raccoglie sostenitori della città pugliese in tutti gli ambiti, da quello civile a quello sportivo, si legge:

Il fenomeno Napoli sta diventando uno tsunami di orgoglio identitario. Ormai da tutto il Sud partono gruppi di tifosi verso il Maradona per vivere un momento storico straordinario. Dopo il fenomeno turistico che negli ultimi anni ha portato a Napoli tantissimi bus pieni di turisti partiti dalle città del Sud alla scoperta della loro capitale, ora sta nascendo il turismo calcistico”.

“Tifosi tarantini, palermitani, cerignolani, di tutto il Sud, senza dimenticare i colori della propria squadra, si recano nella loro vera capitale ad ammirare e spingere il Napoli verso uno scudetto che ormai solo una catastrofe (guerre, terremoti, epidemie) può fermare. E sarà uno scudetto di tutto il Sud, un Sud finalmente orgoglioso, che sta mettendo in secondo piano il tifo verso le nerostrisciate del Nord e sta riscoprendo se stesso e la propria forza. E da qui alla fine del campionato sarà un continuo crescendo, una cavalcata trionfale che speriamo sarà foriera di ben altri traguardi! Forza Foggia e Forza Napoli. Forza Sud!”.

Foggia e Napoli, città vicine che possono avvicinarsi ancora di più

Foggia e di Napoli sono accomunate da secoli di storia, facendo parte della stessa nazione pressoché senza soluzione di continuità per secoli. Due città vicine che potrebbero avvicinarsi ancora di più grazie allo sport, e chissà che non possa riprendere vita quel gemellaggio bruscamente interrotto nel 1992.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI