Herculaneum, a Natale un torneo per ricordare un grande ex

torneo

Si chiama “VIII Memorial Leopoldo Grimaldi” e si terrà il 27, 28, 29 e 30 dicembre presso lo stadio “Raffaele Solaro” di Ercolano, dove si sfideranno alcune tra le migliori squadre – categoria allievi (classe ’99)/2000) – del panorama calcistico campano. La società di casa, l’Herculaneum, ed il Comune hanno infatti voluto proseguire sulla scia di quanto avvenuto negli anni scorsi e tributare – per l’ottava volta consecutiva – un doveroso omaggio ad uno dei protagonisti della squadra e della città vesuviana.

Leopoldo Grimaldi, infatti – come raccontato dal fratello Nicola durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina al Mav (Museo Archeologico Virtuale) – ha difeso i pali dell’Ercolanese sul finire degli anni ’80, fornendo un grosso contributo alla salvezza di una delle più gloriose compagini calcistiche campane. Non solo, però, perché Grimaldi è stato anche tra gli amministratori cittadini per ben due mandati, “a dimostrazione del suo buon operato“, ha ricordato l’assessore allo sport Luigi Fiengo.

torneo
Ass. allo Sport Luigi Fiengo

Grimaldi – ha poi proseguito lo stesso – non è stato una meteora per la nostra città, poiché si è distino nell’adoperarsi sempre a favore del bene pubblico. Proprio per questo noi crediamo fortemente che meriti un torneo del genere, per quanto fatto a livello sportivo e politico. Ovviamente non l’abbiamo istituito noi,  visto che questa è l’ottava edizione, ma crediamo nelle cose buone fatte dai nostri predecessori, come l’avergli tributato un memorial“.

Vi parteciperanno otto squadre – come ha spiegato il responsabile del settore giovanile dell’Herculaneum, Maurizio Naldi -, tra cui Herculaneum, San Giorgio, Dinamo Napoli, Juve Stabia, Ischia, Monteruscello, Damiano Promotion e Paganese. Saranno divise in due gironi da quattro, con le prime sfidarsi direttamente in finale e le seconde nella finale per il 3° posto.

In particolare i gruppi saranno così composti:

Girone A – Herculaneum, Ischia Isolaverde, Monteruscello, Dinamo Napoli

Girone B – Juve Stabia, Damiano Promotion, Paganese, San Giorgio

Le classifiche saranno redatte in base ai punti. In caso di parità varranno l’esito degli sconti diretti, la differenza reti di quest’ultimi, la differenza reti complessiva, il maggior numero di gol segnati nel girone ed in ultima battuta ci sarà uno spareggio.

Le gare dureranno 60′ e saranno suddivise in due tempi da 30′. Per quel che concerne la finale per il 3° posto, in casa di parità si andrà subito ai calci di rigore, mentre per la finalissima sono previsti invece prima due tempi supplementari da 10′ ciascuno.

Questo il calendario:

Domenica 27: ore 10 Herculaneum-Dinamo Napoli; ore 11:30 Ischia-Monteruscello; ore 15 Damiano Promotion-San Giorgio; ore 16:30 Juve Stabia-Paganese

Lunedi 28: ore 10 Juve Stabia-San Giorgio; ore 11:30 Herculaneum-Monteruscello; ore 15 Dinamo Napoli-Ischia; ore 16:30 Paganese-Damiano Promotion

Martedì 29: ore 10 Damiano Promotion-Juve Stabia; ore 11:30 Dinamo Napoli-Monteruscello; ore 15 Herculaneum-Ischia; ore 16:30 Paganese-San Giorgio

Mercoledì 30: ore 10 finale 3°/4° posto – ore 11:30 finalissima

 

 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più