Eccellenza A: la classifica dei rigori

2269-15465-1-campionato-di-eccellenza-pugliese

Tra le statistiche di questa prima parte del campionato d’Eccellenza, particolare è quella legata ai rigori assegnati alle 16 squadre del girone A. Di seguito, vi proponiamo questa speciale classifica, per poi analizzarla nel dettaglio.

SquadraRigori a favoreRigori segnati
Campania65
Stasia55
Sessana44
Herculaneum43
Portici43
Volla43
Sibilla33
H. Casagiove33
S.Marco Trotti32
Turris31
Puteolana21
Gladiator21
Quarto21
San Giorgio11
I. Procida00
Real Forio00

 

 

Da subito, notiamo che le prime della classe, rispetto a quello che si potrebbe immaginare, non sono quelle che hanno ricevuto più rigori. Herculaneum, Sessana, Portici, hanno avuto a favore 4 rigori. Addirittura, la Turris solo 3, di cui 2 sbagliati. E di fatto, i corallini si trovano a metà di questa classifica.

Un po’ a sorpresa troviamo il Campania in cima alla classifica. Nonostante sia la squadra che ne ha ricevuti di più a favore, nella classifica reale si trova molto staccata dalle prime. Si confermano, bene o male, le prime posizioni (Sessana, Herculaneum, Volla) che rispecchiano quelle della classifica reale del campionato. Come detto, tra le big, la Turris è quella che potrebbe recriminare di più, considerando la percentuale di rigori ricevuti, e poi concretizzati. Più in basso, troviamo poi squadre come Procida e Forio che non hanno ancora avuto un rigore a favore.

Per quanto riguarda i rigori contro invece, c’è poco da segnalare. La Sibilla è l’unica a non averne ricevuti contro, le altre invece ne hanno avuto almeno 1. Singolare però è il dato statistico che ci offre la Sessana capolista, che si conferma, al termine di questa prima parte di campionato, la squadra che ha parato più rigori in assoluto. Sono ben 5 i rigori dati contro alla squadra gialloblù, ma addirittura 4 sono stati quelli sventati. Un record di non poco conto, perché se fossero andati a segno, sarebbe probabilmente cambiata la gerarchia del campionato.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più