Parte il restauro. Risplenderà di nuovo la storica fontana della Maruzza


Ecco una notizia davvero allettante per tutti coloro che sperano sempre, nonostante i mille problemi che non mancano mai e lo scetticismo, che le bellezze della città di Napoli, non vengano lasciate per sempre nel degrado, nell’incuria e nell’indifferenza.

Grazie a “Monumentando Napoli”, progetto a cui sono stati destinati ben 3,5 milardi di euro per il restauro di 27 monumenti della bella Parthenope, la fontana della Maruzza, immersa nei giardinetti nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, verrà rimessa a nuovo, tornando così al suo antico splendore.

Si tratta di una delle fontane più antiche e storiche della città di Napoli, che come tante altre, fu spostata in un’altra aree urbana, per poi ritornare al luogo d’origine. La sua edificazione, insieme a quella della chiesa, fu commissionata da un gruppo di marinai, costituito al suo interno, in parte, da donne che avevano il particolare abbigliamento alla greca.

Curioso il nome: venne così chiamata per il particolare, che a primo impatto, colpisce e caratterizza tutta la struttura, ovvero la scultura delle lumaca, posta al centro.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI