Arriva Circe: basta afa, in arrivo temporali e aria più fresca


Caronte ha portato non solo caldo, ma anche tantissimo disagio e allarme per le fasce di popolazione più deboli come bambini e anziani. I giorni di questa tempesta di afa e calore sembrano essere per fortuna contati, infatti a breve Caronte lascerà il posto al Ciclone Circe, un vortice fresco che dal Nord Europa farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro. Naturalmente questo cambio repentino tra afa e aria più fresca non sarà indolore, l’aria fresca che incontrerà l’aria caldissima esistente creerà un mix micidiale per la formazione di temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d’aria.

Già da giovedì il tempo inizierà a divenire instabile soprattutto sulle Alpi, tutti gli Appennini e zone limitrofe con temporali pomeridiani, mentre venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, specie in Lombardia ed Emilia occidentale. Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord. Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale meteo.it, avvisa la popolazione sull’arrivo di Circe: prestare attenzione ai temporali che si svilupperanno con l’arrivo di Circe, poiché i fenomeni potrebbero risultare veramente molto forti e pericolosi, sia per la natura che per l’uomo stesso. Nei giorni successivi al weekend il clima sarà decisamente più fresco con aria più respirabile e con l’estate che per un po’ proseguirà normalmente, senza caldo africano“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI