Meteo: arriva Acheronte! Le previsioni tra il 3 ed il 9 agosto

Picco di caldo in arrivo

Agosto è arrivato e per molti iniziano le tanto agognate ferie. Ma, dopo settimane di caldo afoso, viene naturalmente da chiedersi come sarà il tempo in questa prima settimana del mese.

Secondo ilmeteo.it sarà una settimana in cui unico protagonista sarà Acheronte, l’anticiclone che pomperà aria calda dall’entroterra algerino, che porterà caldo africano soprattutto al Nord e sulla Pianura Padana. Se nella giornata di oggi, lunedì 3 agosto, sembra esserci una rinfrescata, già da domani la situazione cambierà radicalmente.

Lazio e Toscana saranno due tra le Regioni più colpite dalle temperature elevate questa settimana e le temperature potrebbero arrivare anche a  +41/+42°C, invece in pianura Padana non si supereranno +40°C. Il Sud, dal canto suo, dopo settimane davvero difficili a luglio, vivrà una settimana di caldo meno intenso che non dovrebbe mai arrivare oltre i +35/+36°C, per lo meno in regioni come la Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Quindi settimana di caldo in tutta Italia, con afa al nord e centro e caldo non eccessivo al sud e sulle isole. Il caldo diventerà molto più forte a partire da giovedì 6 agosto in poi, infatti per almeno 5-6 giorni, quindi avvicinandosi al ferragosto, le temperature saliranno in tutto il paese e in particolari nelle regioni interne. I consigli restano sempre gli stessi, idratarsi, bere molto e mangiare leggero.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più