Coca Cola: ecco cosa succede nel nostro corpo quando la beviamo


La Coca Cola è una delle bevande più bevute al mondo, ma tanti sono gli effetti che ha nel nostro organismo e a dimostrarlo, attraverso un’infografica pubblicata sul blog “The Renegade Pharmacist”, è stato il farmacista britannico Niraj Naik. Bere un’intera lattina di Coca Cola, secondo il farmacista, significa mangiare 10 cucchiaini di zucchero che nei primi 10 minuti dall’assunzione della bevanda ci danno energia e tanta carica.

infografica coca cola

Dopo 20 minuti aumenta il livello di zucchero nel sangue che causa un’impennata di insulina. Ed è a questo punto che il fegato inizia a trasformare lo zucchero in grasso.

Dopo 40 minuti il nostro corpo ha letteralmente assorbito tutta la caffeina. Le pupille si dilatano, sale la pressione sanguigna e il fegato scarica enormi quantità di zucchero nel sistema circolatorio. Nel cervello invece si bloccano i recettori dell’adenosina per prevenire la sonnolenza.

Dopo 45 minuti nel corpo aumenta la sensazione di piacere e quindi la produzione di dopamina proprio come accade quando viene assunta dell’eroina.

Dopo 60 minuti l’acido fosforico lega il magnesio, calcio e zinco nell’intestino accelerando il metabolismo. Le alte dosi di zucchero e dolcificanti artificiali incrementano anche l’escrezione urinaria di calcio e di altre sostanze utili al nostro corpo per le ossa e per l’idratazione.

La Coca Cola, come altre bevande simili, è ricca di caffeina e sali raffinati che se assunti in elevata quantità potrebbero causare problemi alla salute: “La Coca Cola non è solo ricca di sciroppo di fruttosio, ma è anche ricca di sali raffinati e caffeina. Il consumo regolare di questi ingredienti nelle quantità elevate che si trovano nella Coca Cola e in altri alimenti trasformati e bevande, può portare ad una maggiore pressione sanguigna, malattie cardiache, diabete e obesità. Tuttavia, una piccola quantità di tanto in tanto non farà alcun danno importante. La chiave è la moderazione. Se volete bene al vostro cuore e alla vostra mente ricordate queste informazioni la prossima volta che comprerete una lattina di Coca Cola”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI