È morto oggi, 31 Agosto 2015, a Los Angeles il regista americano Wesley Earl “Wes” Craven, il padre di Nightmare che aveva come protagonista lo spaventoso Freddy Krueger, autore di Scream e Le colline hanno gli occhi. La causa della morte è stata un tumore al cervello, malattia di cui il regista soffriva da molti anni e nonostante la quale ha continuato a lavorare.

Esordì nel cinema nel 1972 con L’ultima casa a sinistra, nel quale si ispirò a uno dei capolavori di Ingmar Bergman, La fontana della vergine, ma in chiave cruda e violenta con numerose scene che sono state tagliate e censurate. Il successo vero arrivò negli Ottanta proprio con Nightmare – Dal profondo della notte, dove fece comparire per la prima volta al cinema Johnny Depp, ispirato a una storia realmente accaduta e dove Freddy Krueger, un uomo con la faccia ustionata e con un maglione a strisce verdi e rosse, compare nei sogni di alcuni ragazzi e li uccide per vendetta.

Molto successo ha avuto anche Scream, dove si assiste a feroci omicidi compiuti da un uomo con la maschera di un fantasma nell’azione di urlare. Suo è anche La musica del cuore con Meryl Streep, l’unico film non di genere horror firmato da Wes Craven.