Il nome Gennaro è in via di estinzione. Arriva un’iniziativa per salvarlo


Parte a Napoli un’iniziativa per rilanciare il nome “Gennaro” I dati sui nomi più diffusi a Napoli quest’anno hanno messo in evidenza come questo antichissimo nome sia ormai in via di estinzione. I nascituri recanti il nome del Santo Patrono del capoluogo partenopeo si piazzano in classifica al dodicesimo posto, scalzati dagli Antonio, dai Giuseppe, dai Vincenzo, dai Salvatore, dai Giovanni e dai Ciro.

Così Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, ha lanciato un appello “ Napoli rischia di perdere una delle sue più antiche e belle tradizioni non scritte, che in passato voleva che in ogni famiglia vi fosse un figlio che tramandasse il nome del Santo Patrono. Tradizione che ha fatto conoscere il capoluogo partenopeo nel mondo. Ancora oggi in qualunque località della Terra, dove vi è un Gennaro, esiste un pezzo di Napoli – ricorda Capodanno – Un nome di antiche e nobili origini latine derivante dal dio bifronte Giano, dal quale prende il nome anche il mese di Gennaio, il primo mese dell’anno.”

Gennaro Capodanno chiede che sia offerto in omaggio a tutti i nascituri alla quale verrà assegnato questo antico nome un corredo ed ha chiesto al governatore della Campania e al sindaco di Napoli di farsi promotori di tutte le iniziative atte a realizzare in tempi brevi la proposta in questione.

Bisogna risalire la china – ha detto CapodannoPer questo propongo ancora una volta che le amministrazioni regionale e comunale offrano un omaggio simbolico, che potrebbe essere rappresentato da un corredo per neonato o da un buono corrispondente all’equivalente in euro da spendere in esercizi commerciali per neonati, a quelle coppie che scelgono di chiamare Gennaro o Gennara il nascituro o, rispettivamente, la nascitura.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI