I migliori licei a Napoli, ecco quali si sono aggiudicati il podio quest’anno


Una valutazione fatta sulla base della capacità dei licei di preparare gli studenti al percorso di studi universitari, così la Fondazione Giovanni Agnelli mette a confronto gli istituti superiori italiani stilando una sorta di classifica dei migliori licei in tutta la penisola, divisi per Regione.

La Fondazione, valutando quanti esami e quanti crediti riescono ad accumulare gli studenti al primo anno di Università e confrontando questi dati con altri parametri riesce ad ottenere una valutazione coerente del livello di preparazione fornito dagli istituti superiori che hanno come obiettivo proprio il proseguimento degli studi, quindi classici e scientifici e Umanistici.

 

A Napoli, e per il secondo anno consecutivo, il podio se lo aggiudica il liceo Sannazzaro seguito dall’Umberto e dal Giambattista Vico per gli istituti classici, mentre per quelli scientifici il Liceo Giuseppe Mercalli ed il Vittorio Emanuele II.

Classifica scientifico

La classifica è stata pubblicata su endoscopio.it e comprende anche i licei ad indirizzo scienze umane, dove a Napoli capeggiano il Laura Bassi ed il Comenio, e gli istituti tecnici dove invece sono il Caruso e il De Nicola a risultare i migliori.

scienze umane

La Fondazione Giovanni Agnelli per stilare queste classifiche ha seguito i percorsi universitari di 709 mila diplomati escludendo quelli provenienti da istituti professionali e tale classifica serve ad aiutare le famiglie nella scelta dei licei per i propri figli dopo la conclusione delle scuole medie.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI