Riapre l’antico Setificio di San Leucio

Prince Charles and Princess Camilla of Bourbon Two Sicilies, Duke and Duchess of Castro, Princess Anne of Bourbon Two Sicilies and Princess Beatrice of Bourbon Two Sicilies attend the exhibition of the Royal House of Bourbon Two Sicilies at city hall of Paris of the 8th district in Paris , FRANCE-12/11/12.


Riaprirà l’antico Setificio Leuciano sabato prossimo, 5 dicembre alle ore 18:00 ma, contrariamente a quanto riportato in precedenza, non sarà la principessa Beatrice di Borbone a dare il via alla produzione. L’antico setificio, fondato nel 1776, chiuse qualche anno fa per fallimento ed ora tornerà in funzione grazie ad un’iniziativa del Gruppo Letizia s.p.a., un gruppo di imprenditori casertani che hanno deciso di ridare vita alla produzione di sete, aggiungendo anche un laboratorio di ricerca ed una fabbrica di componenti in fibre.

Inizialmente l’opificio impiegherà venti persone nella produzione avvalendosi anche della maestranza di esperti che metteranno a disposizione esperienza e professionalità.

L’operazione rappresenta una vera e propria sfida culturale che sottolinea il connubio tra passato e presente, tra la tradizione e la modernità. I telai borbonici riprenderanno quindi a funzionare. Il Setificio Borbonico, fondato da Ferdinando IV di Borbone nel XVIII secolo, fu il primo setificio nella Real Colonia di San Leucio. Il sovrano chiamò a raccolta tutti i migliori tessitori italiani e francesi fornendo loro un’abitazione e creando una vera e propria comunità nei dintorni.

Nonostante la grande attesa, la principessa però non potrà esserci, a renderlo noto ella stessa con un comunicato ufficiale in cui dichiara di non aver mai confermato la sua presenza all’evento, rinnovando con entusiasmo i migliori auguri per il Gruppo Letizia . “Sono molto legata a San Leucio e spero che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso che possa portare alla rivalorizzazione del territorio” conclude la principessa, augurio a cui aderiamo sentitamente!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI