Il Miracolo di San Gennaro è avvenuto: l’attesa si è “sciolta”


 

miracolo san gennaro

Il miracolo è avvenuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto. E così anche la preoccupazione dei fedeli che attendevano l’evento del 16 dicembre.

Una mattinata intera di attesa per il miracolo del Santo di Napoli e questo pomeriggio, alle 17 e 50 la suspanse è terminata. Il 16 dicembre rappresenta una delle tre date annuali durante le quali avviene lo scioglimento del sangue: la giornata di oggi evoca l’eruzione del 1631, la quale, secondo le credenze religiose, fu proprio fermata grazie all’esposizione delle reliquie di San Gennaro. Mentre gli altri due miracoli sono relativi al 19 settembre, la giornata principale, in cui si festeggia anche il Nome del Santo Patrono e il sabato che precede la prima domenica di maggio, durante il quale le reliquie del Santo vengono portate alle catacombe.

Napoli scampa così il rischio della sciagura che, si narra, investirebbe la città qualora il Miracolo non si facesse presente; ma la nostra città, del resto, le sciagure ha imparato ad affrontarle con le maniche rimboccate e le soluzioni se non in tasca, a portata di preghiera…


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI