Lutto per la cultura italiana: è morto Umberto Eco

Umberto EcoLa cultura italiana è in lutto: all’età di 84 anni si spegne Umberto Eco. Nato ad Alessandria nel 1932 è stato saggista, scrittore, filosofo e linguista italiana prima di morire in un triste venerdì sera. Tanti sono stati i lavori di successo, tra tutti come non ricordarsi del celebre “Il nome della Rosa” del 1980 che ispirò anche un famoso film.

Più volte il suo nome è circolato tra i candidati per il Nobel alla letteratura, sebbene mai nella sua vita ha potuto gioire di questo importante riconoscimento.

La diffusione della cultura e della conoscenza reciproca dei patrimoni culturali dei vari Paesi può costituire uno degli elementi di salvezza per un mondo sempre più globalizzato”, proprio così si era espresso tempo fa Umberto Eco, da qui, dal suo insegnamento l’Italia deve partire.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più