La Protezione Civile comunica l’allerta meteo: ecco fino a quando

Allerta meteo in Campania


In relazione alle previsioni meteo che riguardano la nostra regione, la Sala Operativa della Protezione Civile ha recapitato ai Comuni campani un avviso di allerta, in merito alla criticità idrogeologica e idraulica.

L’allerta risulta essere di tipo Ordinario, ossia di Codice giallo e parte dalle ore 20,00 di questa sera (martedì 8 marzo) fino le ore 20 di domani, mercoledì 9 marzo 2016. Essa riguarda specifiche tipologie di eventi, affinché i comuni monitorino i rischi e li prevengano.

Gli eventi elencati nell’avviso sono di tipo idrogeologico localizzato, quali ad esempio possibili fenomeni di erosione (o frane superficiali), occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe; o di tipo idraulico localizzato, come i fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori, generalmente contenuti all’interno dell’alveo. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi dei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità.

Non vi sono specifiche zone allertate, bensì tutto il territorio regionale.

In effetti, per la giornata di domani si prevedono rovesci sparsi e fenomeni temporaleschi, soprattutto nel salernitano. Probabile neve ad alta quote e vento moderato, tendente al forte. Pertanto, meglio essere cauti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI