Domenica ecologica a Napoli: potrete andare a spasso con il filobus storico


Quella del 3 marzo 2016 sarà una domenica ecologica a Napoli, in cui i cittadini avranno l’opportunità di viaggiare su tutti i mezzi pubblici gestiti dall’ANM con un biglietto di 1 euro, valido tutta la giornata. L’azienda ha inoltre messo a disposizione il filobus Alfa 1000, modello storico che sarà eccezionalmente in servizio fino alle ore 14:30 sulla linea 201, quella che collega Piazza Carlo III (Albergo dei Poveri) con Piazza Municipio (maschio Angioino).

Domenica ecologica con i mezzi pubblici. Il 3 aprile in metrò come in funicolare, a bordo di bus, tram e filobus dell’Azienda Napoletana Mobilità si circola con un solo biglietto di corsa unica, per l’intera giornata al costo di 1 euro.

Per l’occasione, cittadini e turisti potranno spostarsi lungo le vie del centro città anche a bordo del filobus storico modello Alfa 1000, eccezionalmente in servizio sul percorso della Linea 201 dalle ore 9:30 alle 14:00 (tratta Pza Carlo III – Pza Municipio). Esemplare unico e il più anziano in circolazione a Napoli, la storico veicolo si caratterizza per la livrea “biverde” adottata negli anni ‘60 dall’ATAN, riportato all’antico splendore dopo un accurato intervento di restauro realizzato nel 2015 a cura delle maestranze dell’Azienda Napoletana Mobilità.

Aperti al pubblico anche due nuovi “ANMPoint” presso le stazioni Cimarosa della Funicolare di Chiaia e P.za Fuga della Funicolare Centrale. I nuovi punti aziendali di contatto diretto con la clientela, si aggiungono ai cinque già esistenti su tutta la rete di trasporto. Il personale ANM è a disposizione tutti i giorni per la vendita di ticket, informazioni sul servizio e consegna di materiale turistico dalle ore 7.00 alle ore 20.30.

“Questa domenica ecologica, evidenzia Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM, è una nuova occasione per rafforzare l’immagine del trasporto pubblico con il potenziamento dei servizi alla clientela e per evidenziare le potenzialità turistiche e culturali dei mezzi storici di trasporto come filobus e tram che ancora oggi costituiscono un’alternativa meno inquinante, puntuale ed ecologica su cui investire risorse e progetti”.

Si ricorda che su tutti i mezzi di superficie dell’Azienda Napoletana Mobilità il biglietto va convalidato soltanto al primo utilizzo; per utilizzare invece la metropolitana (Linea 1) e le quattro Funicolari, è necessario convalidare il biglietto ad ogni accesso attraverso i tornelli.

Il biglietto di corsa semplice ANM da €1,00 è in vendita presso le rivendite abituali: tabacchi, edicole; emettitrici automatiche di stazione; “ANMPoint” stazione Municipio (Linea 1 metropolitana), stazione Parco Margherita e Cimarosa (Funicolare Chiaia) Pza Fuga (Funicolare Centrale) P.za Garibaldi, P.za Vittoria e parcheggio Via Brin.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI