Napoli e provincia, sequestrate 3 tonnellate di pane: era abusivo e dannoso per la salute

Foto di repertorio


Oltre 3 le tonnellate di pane sequestrato e giudicato abusivo, non a norma, o addirittura nocivo, da parte del comando provinciale di Napoli, insieme ai colleghi del nucleo antisofisticazione e sanità.

Le operazioni condotte su Napoli hanno portato al controllo di circa 60 i forni, e ben 54 esercizi commerciali (panifici, ristoranti e pizzerie);  moltissimi, inoltre, gli ulteriori controlli effettuati su strada al fine di verificare che il trasporto di pane avvenisse attraverso l’utilizzo di mezzi adeguati, e di ispezionare i negozi alimentari. Sequestrati in totale 1919 kg di pane trovato senza contrassegni di provenienza e rinvenuto in esercizi commerciali, su furgoni, autovetture e bancarelle lungo le strade pubbliche.

I carabinieri della compagnia di Torre del Greco, poi, hanno effettuato qui gran parte dei controlli, dai quali sono emerse varie denunce: la prima nei confronti di un 24enne ed un 65enne, responsabili di commercio di sostanze nocive, e di condizioni igienico-sanitarie giudicate pessime. La denuncia è scattata anche per altri due soggetti, di 54 e 66 anni, proprietari di due panifici, ed accusati, oltre che delle cattive condizioni igieniche, anche di produzione e vendita di pane e derivati in cattivo stato di conservazione.

Situazione simile anche in quel di Volla dove il proprietario di un noto esercizio commerciale aveva posto in vendita pane senza la busta idroforata prevista, e con l’etichetta di denominazione della ditta produttrice, la data di confezionamento e tutte le altre indicazioni che la normativa prevede.

A Portici, invece, pesanti sanzioni amministrative sono toccate ad un uomo di 49 anni, proprietario di un panificio dove sono stati scoperti due lavoratori “a nero”; l’uomo è stato segnalato, inoltre, per la mancata esposizione dell’orario di apertura, ed il mancato utilizzo di un corretto abbigliamento, che prevede la presenza di guanti e copricapo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI