“Operazione San Gennaro”, su Real Time il docufilm sul santo più amato al mondo: ecco quando


Questa sera, alle 23,05, su Real Time, andrà in onda “Operazione San Gennaro”, un documentario ideato dal giornalista napoletano Gianmarco Altieriprodotto da “Todos Contentos Y Yo Tambien”, che ricostruirà la vicenda delle reliquie del Santo, che da sempre ha visto scontrarsi Curia, ministero e deputazione. Per ripercorrere le varie tappe della secolare diatriba (che va avanti dal 1527) interverranno anche il sindaco di Napoli, De Magistris, e vari antropologi, storici e accademici.

San Gennaro è il santo più venerato al mondo, ed è un santo laico, perché protegge i napoletani a prescindere dalla loro adesione o non alla fede cattolica. E, proprio per la sua vicinanza al popolo, quest’ultimo, con le sue donazioni, ha arricchito il suo tesoro, uno dei più ingenti che esistano. Il suo valore, addirittura, è di gran lunga superiore a quello del tesoro della Casa Reale inglese e a quello degli zar di Russia.

Facile immaginare perché sia stato oggetto di contesa tra tanti. Per chi vuole saperne di più, basta sintonizzarsi stasera alle 23.05 sul canale 31 del digitale terrestre (o 131 di SKY).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI