Arrivano le Orionidi, le stelle cadenti di Ottobre. Ecco quando osservarle


Arrivano le stelle cadenti…d’autunno. In queste notti (fino al 23 ottobre, con picco il 21 e il 22) provate a sollevare gli occhi al cielo, potreste vederle ed esprimere desideri proprio come nel giorno di S.Lorenzo! Durante la seconda metà del mese di ottobre, infatti, arrivano le Orionidi, ossia delle scie luminose che si originano in una regione a Nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. In questo periodo sono le protagoniste, e come sappiamo sono legate alla cometa di Halley (che però sarà osservabile solo nel 2061).

Quelli che vedremo in questi giorni, quindi, sono i detriti di cometa, polvere cosmica che ‘cammina’ nel Sistema Solare. Lo sciame di stelle cadenti avviene per lo stesso motivo ogni anno, nel momento in cui l’orbita terrestre incrocia la scia di polveri lasciata dal passaggio della cometa.

Osservarle non è tra le cose più agevoli, a causa della luce lunare, ma non è neppure impossibile. Il momento di massima visibilità sarà dopo la mezzanotte. Nessuna attrezzatura particolare, solo occhi, pazienza e una felpa calda, visto il freddo di questi giorni. Ah, e non dimenticate i desideri!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI