In occasione della giornata di commemorazione dei defunti, l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Napoli ha organizzato misure particolari per semplificare gli spostamenti dei cittadini dal 30 ottobre al 2 novembre. Tra queste, anche un potenziamento del servizio autobus. Vediamo nel particolare:
Nella zona di Poggioreale:
Dalle ore 6.00 alle ore 16.00 sarà vietato il transito – eccetto i mezzi pubblici e i taxi – in Via S. Maria del Pianto dall’incrocio con Largo S. Maria del Pianto a quella con Via del Riposo. Inoltre, sarà chiusa al traffico anche la carreggiata destra di via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra via Marino da Caramanico e l’emiciclo di Poggioreale.
Il dispositivo prevede anche il senso unico nelle seguenti strade:
- Via Marino da Caramanico, dalla confluenza con via Nuova Poggioreale e fino a piazza Arabia;
- Via Macello dalla confluenza con piazza Arabia a quella di via Miraglia;
- Via Nicola Miraglia, dalla confluenza con via del Macello e fino alla confluenza con via Nuova Poggioreale.
Nella zona dei Cimiteri periferici, invece:
- A Miano dalle ore 7.00 alle ore 15.00, sarà chiusa al traffico via del Cimitero, dall’incrocio con Piazza Madonna – dell’Arco a quello con Via del Ponte. Lo stop riguarderà anche via Vicinale Piscinola – dall’incrocio con via del Cimitero a quello con Via Miano – ed in via Cupa delle Vedove dal civico 16 fino all’incrocio con via del Cimitero.
- A Secondigliano dalle ore 6.00 alle ore 16.00: sarà vietato il transito anche in Via del Cassano, nel tratto compreso tra via del Camposanto e il Rione dei Fiori. Tale limitazione non sarà attuato per i residenti, i veicoli con i disabili a bordo e per il trasporto pubblico di linea e non.
- A Chiaiano dalle ore 6.00 alle ore 16.00: saranno chiuse al traffico via Comunale Margherita, all’incrocio con Piazzetta S.Croce e via Vicinale Margherita, all’incrocio con il viale di accesso al Rione 25/80 (lato Cimitero) ed alla confluenza con vie due Portoni.
- A Fuorigrotta dalle ore 6.00 alle ore 16.00: la chiusura riguarderà via Terracina, nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Cinthia e l’ingresso del cimitero. Saranno esentati dal divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo. Sarà, inoltre, allestita per l’occasione una corsia riservata ai mezzi pubblici, in via Cinthia, nel tratto compreso tra il varco di accesso al Parco S. Paolo e via Terracina.
- A Soccavo dalle ore 6.00 alle 16.00: il divieto di transito riguarderà via Pia, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Adriano e l’ingresso del cimitero della zona, ad eccezione dei veicoli dei residenti, degli autobus adibiti al trasporto pubblico ed ai veicoli con a bordo persone diversamente abili.
- A Pianura dalle ore 6.00 alle ore 16.00: saranno chiuse al traffico via Capelli – nel tratto tra l’incrocio con via Vecchia Cannavino e via Pallucci, la stessa via Pallucci – nel tratto compreso tra le confluenze di via A. Capelli fino all’incrocio con via Russolillo – e via del Cimitero – nel tratto compreso tra gli incroci di Via Torciolano e via Pallucci. Saranno esclusi dal presente divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo.
Veniamo al capitolo mezzi pubblici. Per i quattro giorni indicati, Anm ha attivato le seguenti linee, con corse dalle ore 6.00 alle ore 14.30:
- 130 (Vomero/Arenella – Emiciclo di Poggioreale)
- 510 (Soccavo – Cimiteri di Poggioreale)
- 520 (Vomero – Cimiteri di Poggioreale)
- 547 (Vomero/Museo – Cimiteri di Poggioreale)
- 548 (Centro/Museo – Cimiteri di Poggioreale)
- 560 (Zona ospedaliera – Cimiteri di Poggioreale)
- 580 (Bagnoli/Fuorigrotta – Cimiteri di Poggioreale)
- 583 (Zona Museo – Cimiteri di Poggioreale)
- 546 (Miano/Piazza Cavour – Cimiteri di Poggioreale)
- 571 e 572 (Camaldoli – Cimitero di Chiaiano)
- 573 (M.N. Chiaiano – Cimitero Chiaiano)
- 575 (Scampia – Cimitero Miano).
I TAXI, invece, sosteranno in Via Nuova Poggioreale, Via del Riposo, Via S. Maria del Pianto Emiciclo Superiore Nuovissimo e in Via S. Maria del Pianto Emiciclo Nuovo.
Qui il comunicato del Comune di Napoli.