Unipol. Campania, regione in cui si passa più tempo in auto: ecco le province da record


La Campania è la regione d’Italia in cui si trascorre più tempo in auto. Un record quanto meno strano, soprattutto se si considera che Napoli e molte delle città campane, sono tra i luoghi del Paese dove è più piacevole vivere all’aria aperta. Eppure, in uno studio condotto dall’Osservatorio UnipolSai (e riportato da Il Mattino) sulle abitudini al volante degli italiani nel 2015, è stato confermato proprio questo: un cittadino campano trascorre 20 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile, siglando il record in Italia, visto che la media nazionale è ferma a 17 giorni.

Ma c’è un’altra particolarità: in Campania si passa più tempo in auto (in media 1h e 39 minuti al giorno) ma guidando a una delle velocità medie più basse d’Italia: 25 km/h. Questo, evidentemente, succede sia per il traffico che per difficoltà di viabilità che spesso affliggono i cittadini campani.

Lo studio è stato effettuato analizzando i dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai, che hanno installano la scatola nera sulla propria autovettura.

Questi i dati generali della regione, se si guardano quelli delle province, si scoprono altri ‘primati’: Caserta, infatti, è la provincia italiana in cui si utilizza di più l’auto (302 giorni) e quella in cui si trascorre più giorni all’anno in auto (21); Benevento quella in cui si percorrono più km al giorno (48) e all’anno (13.981), e Napoli è tra le città italiane in cui se ne percorrono meno (solo 11.266 all’anno).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI