Napoli. Linea 6 Metropolitana, Stazione di Chiaia: verrà aperta nel 2019

stazione San PasqualeCi vorrà ancora qualche anno per vedere terminata la stazione Chiaia della linea 6 della Metropolitana di Napoli. I lavori, infatti, dovrebbero essere ultimati nel 2019. Ieri la Regione ha approvato la delibera, ora si attende l’assegnazione dei fondi che serviranno a completare l’opera: 70 milioni di euro, tra fondi ministeriali e dirigenziali, che completeranno la tratta Arco Mirelli-Mergellina. Alla stazione si arriverà sia da piazza Santa Maria degli Angeli che da via Chiaia, all’altezza del ponte.

La struttura avrà forma elicoidale, con quaranta metri di distanza tra l’ingresso e il piano banchine. Un sistema di ascensori sostituirà l’attuale impianto di Chiaia e inizialmente saranno 5 i treni a disposizione dei passeggeri, ma i tempi di attesa (di 10 min) si dimezzeranno non appena sarà completato l’acquisto di altri tre convogli.

LEGGI ANCHE
Napoli. Una nuova metro per 3 quartieri: ecco le fermate

Anche questa stazione, però, sarà dedicata al culto della bellezza, in questo caso di quella archeologica: sarà creato un parco in cui verranno esposti dei reperti recuperati durante gli scavi e che troveranno poi collocamento nella stazione finale di Municipio. Spazio anche al verde, con la piazza Santa Maria degli Angeli che sarà rimessa a nuovo.

Potrebbe anche interessarti