Festival di Sanremo: ecco tutti i voti serata per serata. Gabbani vince grazie al televoto

Francesco Gabbani

Una manciata di voti all’ultimo televoto ha consentito a Francesco Gabbani di aggiudicarsi il 67° Festival di Sanremo. A rivelarlo i dati diffusi in giornata dall’organizzazione che fa luce sui voti ricevuti dai cantanti in gara, dalla prima alla quinta serata.

Fin dalle prime due serate, quando i 22 cantanti in gara hanno calcato il palco dell’Ariston, il duo Gabbani-Mannoia si stava giocando il trionfo finale. Spulciando le percentuali di voto, la rossa romana si è lasciata preferire dagli esperti rispetto al giovane di Carrara che è giunto alla sfida finale con un piccolo gap da colmare.

primaserata

Il televoto conclusivo ha consentito a Gabbani di superare la Mannoia e di aggiudicarsi il successo finale bissando quello dello scorso anno, quando si impose nella categoria giovani.

Anche nella serata cover (terza serata) la Mannoia (4° posto) fa meglio di Gabbani (7°). A vincere in quella serata è stato Ermal Meta, seconda Paola Turci e terzo Marco Masini.

3serata

Grande clamore ha suscitato le eliminazioni di Albano e Gigi D’Alessio. I due navigati cantautori vengono penalizzati dalla giuria degli esperti che ne decreta la loro pesante sconfitta. La stesso corpo di giurati aveva salvato Ron, un altro veterano del Festival mentre il televoto consentiva a Bianca Atzei di proseguire la sua avventura sul palco dell’Ariston.

4aserata

Potrebbe anche interessarti